20 Luglio 2018 di Vanessa Avatar

Andy Warhol come non l’abbiamo mai visto

La Andy Warhol Foundation, a trentun’anni  dalla morte dell’artista ha deciso di rendere pubbliche migliaia di foto inedite scattate da Andy Warhol.: pezzi della sua vita, celebrità e amici raccolti in una collezione di oltre centotrentamila fotogrammi che la Andy Warhol Foundation utilizzerà, inoltre,  per la realizzazione di un libro.
Le immagini risalgono al periodo che va dal 1976 alla sua morte, nel 1987 e confluiranno nel Contact Warhol Project.  Secondo quanto si legge sul Guardian, l’artista ha sviluppato solo il diciassette per cento degli scatti.
La collezione è di proprietà della Stanford University, dove sarà esposta a settembre una prima selezione delle foto; per la biblioteca digitale si pensa che la pubblicazione potrebbe avvenire entro la fine del 2018. A novembre invece verrà pubblicato il libro.

“È Warhol come non si è mai visto prima. Osserviamo la sua vita quotidiana come non abbiamo mai potuto fare prima che questi negativi venissero sviluppati e resi pubblici. I negativi non solo offrono nuove e importanti intuizioni sulla vita e il lavoro di Warhol, ma aiutano anche a chiarire le questioni relative a ciò che lo ha motivato e preoccupato durante l’ultimo decennio della sua vita” , ha detto Richard Meyer, professore d’arte a Stanford al Guardian.
La mostra dell’artista farà il suo debutto al Whitney di New York nel 2019 

Lascia un commento

qui