Ecco come usare al meglio il nostro flash “on-camera” a seconda delle situazioni e come personalizzare le impostazioni.

16 Febbraio 2022 di Redazione Redazione

Vuoi scoprire come usare al meglio il flash integrato sulla tua Nikon? Oppure quello esterno e quello off-camera? Ecco tutto quello che devi sapere.

Il flash “on-camera”

Diretto, riflesso o di riempimento? Ecco come usare al meglio l’unità “on-camera” a seconda delle situazioni.

Diretto

flash

Puntare il lampo direttamente sul soggetto produce un’immagine certamente luminosa, ma, poiché la testa del flash è una sorgente molto piccola, ci espone al rischio di creare ombre molto dure. Usiamo la funzione di compensazione del flash per cambiare l’intensità del lampo.

Riflesso sulla parete

flash

Riflettere il lampo su una superficie o una parete alle nostre spalle ha il vantaggio di creare una sorgente di luce più estesa e così di produrre un’illuminazione più dolce. In questo modo otteniamo luce costante, morbida e omogenea. Dovrebbe sempre essere la nostra prima scelta.

Riflesso sul soffitto

flash

Anche riflettere il lampo sul soffitto amplia la sorgente di luce e produce una luce più dolce. Tuttavia, il fatto che questa cada dall’alto rischia di introdurre ombre sotto i tratti del viso. È l’opzione migliore solo se abbiamo pareti colorate e soffitto bianco.

Di riempimento

Quando scattiamo contro luci intense o quando vogliamo alleggerire le ombre, possiamo sparare la luce di riempimento diretta o riflessa. Possiamo usare un piccolo softbox o sfumare la luce inclinando di 45°
la testa del lampeggiatore
.

Personalizzare le impostazioni

Nel menu Impostazioni personalizzate, la sezione Bracketing/Flash permette di regolare diverse opzioni. Vediamo quali…

e1 Velocità sincronizzazione flash
Detta anche Auto FP o Sincro FB, questa impostazione permette di rimuovere il limite del tempo di sincronizzazione della fotocamera. Scegliamo il tempo più rapido con l’indicazione Auto FP. Su molte fotocamere, è 1/200 (Auto FP). Impostiamolo una volta e non dovremo tornarci più.

e2 Velocità otturatore flash
Questa opzione definisce il tempo di scatto più lento con il flash sulla prima o sulla seconda tendina o con la riduzione occhi rossi, in modalità P o A. L’impostazione predefinita è 1/60 di secondo. 

e3 Comp. Esposizione per flash
Determina il funzionamento del livello del flash quando compensiamo l’esposizione. In genere, non serve cambiare nulla, se non abbiamo uno specifico intento creativo in mente. 

Intero frame: regola sia l’intensità del lampo sia la compensazione dell’esposizione per agire su tutta l’inquadratura. Solo sfondo: la compensazione è applicata solo allo sfondo.

e4 Auto flash Controllo sensibilità ISO
Scegliamo come la fotocamera deve regolare il livello del flash quando gli ISO sono controllati automaticamente.

Oggetto e sfondo: la fotocamera tiene conto sia del soggetto, sia dello sfondo quando regola
il livello ISO. Negli scatti in “slow sync” alzerà gli ISO per prevenire il mosso. Solo soggetto: la sensibilità ISO viene regolata per garantire l’esposizione corretta del solo soggetto principale.

e5 Modellazione flash
Quando usiamo uno Speedlight che supporta il Nikon Creative Lighting System, questo emette un fascio di luce che funge da luce modellante e ci permette di valutare la caduta delle ombre. Se usiamo più Speedlight, tutti emettono lo stesso lampo. Dobbiamo assegnare la funzione Anteprima a un pulsante attraverso le Impostazioni personalizzate. 

Leggi anche
Flash integrato, on-camera e off-camera: tutto quello che devi sapere #1
Flash integrato, on-camera e off-camera: tutto quello che devi sapere #3

Lascia un commento

qui