Fino al 18 settembre, il meglio di Steve McCurry a Villa Mussolini a Riccione nella mostra “Icons” a cura di Biba Giacchetti.

6 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 18 settembre 2022, Villa Mussolini a Riccione ospita Steve McCurry Icons. Curata da Biba Giacchetti, la mostra raccoglie il meglio della vasta produzione del celebre fotografo. Ripercorrendo i suoi viaggi intorno al mondo, dall’India alla Birmania, dal Giappone all’Africa fino al Brasile.

Steve McCurry Icons a Riccione

La mostra raccoglie circa settanta scatti che, come spiega la curatrice, propongono «ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini».

Prosegue Biba Giacchetti: «Con le sue foto McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità».

«Con le sue foto ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. La mostra inizia infatti con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia». 

A completare l’esposizione anche una audioguida disponibile gratuitamente per tutti i visitatori, in cui McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte. Inoltre, in un video, il fotografo racconta la sua lunga carriera e il suo modo di intendere la fotografia.

Guarda la gallery

Info

Orari 

Fino al 12 giugno: martedì-venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 20. Lunedì chiuso.

Dal 13 giugno al 18 settembre: martedì-domenica dalle 16 alle 24. Lunedì chiuso.

www.civita.art

 

Lascia un commento

qui