A Napoli, un inedito “dietro le quinte” della vita pubblica e privata di David Bowie, tra fotografie, ricordi e memorabilia.

6 Ottobre 2022 di Redazione Redazione

Si intitola David Bowie: the passenger. By Andrew Kent la mostra che, a Napoli, rende omaggio a uno dei più grandi musicisti di sempre, a sei anni dalla sua scomparsa. Curata da Vittoria Mainoldi e Maurizio Guidoni di Ono Arte, l’esposizione è aperta fino al 29 gennaio 2023 al Palazzo delle Arti.

David Bowie nei ritratti di Andrew Kent

Il percorso espositivo riunisce sessanta fotografie e memorie del grande fotografo Andrew Kent, che coltivò uno stretto rapporto di amicizia e fiducia con David Bowie. Offrendo un dettagliato e inedito “dietro le quinte” della vita pubblica e privata dell’artista. A queste si affiancano quasi novanta cimeli e memorabilia di diverse collezioni private.

Si tratta di riproduzioni di abiti del cantante e cimeli del tour, poster dei film in cui l’artista recitò, copertine di riviste ed LP, video, ricostruzioni di ambienti simbolici del viaggio e molto altro. Prezioso, in questa galleria, il contributo di appassionati collezionisti come l’italiano Mauro Luppi, riconosciuto tra i maggiori cultori mondiali di Bowie.

David Bowie
© Andrew Kent

In particolare, la mostra accende i riflettori sul decisivo periodo che Bowie visse nel 1976, in occasione dell’Isolar tour per presentare l’album Station to station. Del tour europeo, comprendente venticinque tappe, Kent documenta da una prospettiva privilegiata esibizioni e viaggi, tra navi, treni, hotel. Ma anche l’esplorazione delle città e dei loro luoghi più rappresentativi come la Piazza Rossa di Mosca, l’invalicabile Berlino Est, Victoria Station a Londra, dove si verificò l’incidente del presunto saluto nazista di Bowie.

Si tratta di immagini che restituiscono non solo il carattere e gli interessi del cantante, ma uno spaccato storico dell’epoca e dello spirito dei tempi nel clima di Guerra Fredda.

Andrew Kent

Nato a Los Angeles il 20 febbraio 1948, è un acclamato fotografo. Sue molte delle immagini più iconiche delle superstar del rock degli anni Settanta, tra cui Freddie Mercury, Elton John, Jim Morrison, KISS, Iggy Pop e Frank Zappa, anche se indubbiamente, la collaborazione più importante di Kent è stata con David Bowie dal 1975 al 1978.

Info

Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.30-19.30. Sabato, domenica e festivi ore 9.30-20.30. Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Promossa dalla società Navigare srl, la mostra David Bowie: the passenger. By Andrew Kent è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e il PAN.

www.mostradavidbowie.it

Lascia un commento

qui