In arrivo la decima edizione di Archivi Aperti: esplorerà il complesso e articolato rapporto tra Fotografia e Editoria.

3 Ottobre 2024 di Redazione Redazione

Da venerdì 11 a domenica 20 ottobre arriva Archivi Aperti 2024, l’evento fotografico che apre al grande pubblico gli archivi fotografici italiani. Dal titolo Pagine di Fotografia, questa decima edizione si concentra sul complesso rapporto tra fotografia e editoria, dove quest’ultima si attesta storicamente come mezzo di espressione necessario della prima.

Promossa da Rete Fotografia, la manifestazione prevede un convengo di apertura venerdì 11 ottobre alle 14:30 presso la Sala Marco Biagi di Regione Lombardia a Milano.

© Archivio Fotografico Italiano - Ph. Franco Pontiggia - Afi Fotografia
© Archivio Fotografico Italiano – Ph. Franco Pontiggia – AFI Fotografia

Al via Archivi Aperti 2024, la X edizione

Al centro dei convegni e dei dibattiti che animeranno Pagine di Fotografia troviamo dunque l’editoria in tutte le sue forme. Non solo le edizioni cartacee hanno permesso la conservazione negli anni del patrimonio culturale fotografico: la loro importanza risiede anche nella loro capacità di diffusione dell’arte.

L’accento non è più unicamente posto sugli archivi fotografici, bensì anche sulla biblioteca personale del professionista e sulle biblioteche specialistiche pubbliche, che hanno permesso la conservazione dei volumi e delle edizioni di lavoro.

Il focus è dunque su tutte le edizioni storicamente più rilevanti: i cataloghi fotografici, le opere monografiche dei grandi autori, i libri d’artista e le house-organ aziendali, testimonianza del valore delle fotografie per le imprese. Inoltre, ampio spazio viene riservato anche alle riviste storiche specializzate, quali “Popular photography” nel Museo di Fotografia Contemporanea (Lombardia) e “Photo 13” presso la Fototeca Gilardi.

In aggiunta, l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo esporrà un ampissimo catalogo, circa 8.000 esemplari databili tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento, di fumetti e cartoline, forme più popolari e diffuse di editoria.

Infine, al centro del dibattito sarà presente anche l’editoria digitale e le nuove modalità di divulgazione fotografica tramite i social network.

Partecipano alla X edizione di Archivi Aperti 56 archivi fotografici in 30 città e comuni italiani distribuiti in 10 regioni.

Publifoto, Sophia Loren in visita ad una redazione esamina alcune sue fotografie pubblicate su Oggi, 22 dicembre 1954 © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Per approfondire…

A scandire questa decima edizione, due importanti tavole rotonde, introdotte da Mariateresa Cerretelli, moderatrice e Presidente GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.

La prima, dal titolo Editoria periodica e fotografia, vede la partecipazione di Susanna Scafuri, photo editor di “Bell’Italia”, Renata Ferri, curatrice e giornalista di “Io Donna”, Gabriele Micalizzi, fotografo del collettivo “Cesura”, e Maysa Moroni, photo editor e responsabile copertine per “Internazionale”. 

Il libro fotografico oggi è il tema del secondo convengo, dove Maria Agostina Lavagnino, responsabile dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia, dialoga con Claudio Corrivetti, direttore della casa editrice Postcart, Giulia Zorzi, fondatrice della libreria MiCamera, e i fotografi Marco Introini e Stefano Torrione.

Elenco completo degli archivi partecipanti e calendario su www.archiviaperti.it

Lascia un commento

qui