L’Archivio Storico Ricordi, in collaborazione con CAMERA, amplia la sua Collezione Digitale, consultabile online, con mille fotografie.

21 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

L’Archivio Storico Ricordi, in collaborazione con CAMERA, compie un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione del suo immenso patrimonio. Da oggi sono, infatti, consultabili online anche le schede degli studi fotografici che negli anni hanno dotato Casa Ricordi delle splendide immagini custodite nel caveau di Brera.

Online le fotografie dell’Archivio Storico Ricordi

Il processo di digitalizzazione dell’Archivio è iniziato nel 2016 con oltre 13mila documenti iconografici pubblicati online. È quindi proseguito nel 2018 con il fondo epistolare di 31mila lettere e nel 2021 con i 5.700 periodici musicali.

Oggi, si aggiungono alla Collezione Digitale 1.000 fotografie. Le immagini fanno parte del più ampio piano di valorizzazione culturale dell’Archivio promosso dal gruppo media Bertelsmann, proprietario della collezione, che prevede la completa digitalizzazione del patrimonio e la fruizione gratuita online da parte di studiosi e appassionati di quest’immenso tesoro culturale.

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi copre un arco temporale che va dalle origini della fotografia (1839) a tutto il Novecento. Una prima selezione, concentrata sugli studi fotografici italiani ed esteri di maggior valore, è oggi presentata al pubblico attraverso schede dedicate.

La collaborazione con CAMERA

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino che ha fornito supporto scientifico e tecnico.

Barbara Bergaglio, responsabile Archivi di CAMERA, commenta: «CAMERA fin dalla sua nascita, nel 2015, investe sul progetto di Censimento delle raccolte fotografiche in Italia e si propone come soggetto scientifico di riferimento per la valutazione, conservazione e catalogazione di fondi fotografici».

«Il lavoro di collaborazione ha permesso di far emergere gli autori più noti della collezione che, accanto ai grandi interpreti della musica classica, aumentano il valore culturale ed estetico della stessa. Alle narrazioni delle storie dei fotografi, abbiamo scelto di affiancare le immagini dei marchi dei loro studi, che sono spesso veri capolavori di grafica e testimonianza del gusto dell’epoca, oltre che utile strumento per la ricerca sulla fotografia storica».

«Mi auguro che questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione tra enti e un modo di far riscoprire al pubblico la ricchezza delle storie che si celano dietro ogni fotografia».

www.digitalarchivioricordi.com

Lascia un commento

qui