Spazi Fotografici a Sarzana propone due nuovi corsi che ruotano attorno ai temi dell’archivio fotografico e dell’editoria. I corsi sono rivolti ad artisti e studenti, ma anche a tutti gli interessati.
Archivio futuro: il workshop a Spazi Fotografici
Il primo appuntamento, sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022, è il workshop in presenza a cura di Elisa Medde, editor in chief di FOAM Magazine. Intitolato Archivio futuro, intende mostrare le possibilità offerte dalle immagini d’archivio.
L’obiettivo è di conoscere e riconoscere il valore dell’archivio visuale e dei suoi elementi compositivi, lavorando in parallelo sulle pratiche visuali contemporanee e in particolare in relazione allo sviluppo dei propri percorsi personali. Ai partecipanti è infatti richiesto di presentare un progetto, un’idea di progetto o un’ipotesi sulla quale lavorare collettivamente durante il workshop.
Termine iscrizioni: 10 febbraio 2022
Un ciclo di lezioni su editoria, fotografia e arti visive
Il 28 febbraio prende, invece, il via il ciclo di lezioni online ideato e tenuto da Saul Marcadent, PhD e curatore nonché ricercatore allo IUAV. Un percorso formativo pensato per approfondire le relazioni tra editoria, fotografia e arti visive con particolare riferimento all’immagine in pagina, ai percorsi autoriali, alla bidimensionalità e tridimensionalità dell’oggetto editoriale.
Le lezioni, cinque, si terranno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 (con registrazioni a seguire). Numerosi i temi affrontati: produzioni e autori alternativi rispetto al circuito ufficiale; piccoli marchi sostenibili e relative storie / imprese; forme di editoria che riflettono sul design dell’identità e sulle questioni di genere. Ancora, self publishing e pratiche Do It Yourself (editoria come protezione); graphic design e art direction come linguaggi determinanti la performatività dell’oggetto editoriale. Infine, scenario multiplatform e rapporti analogico – digitale.
Termine iscrizioni: 21 febbraio 2022
Per programmi e iscrizioni: www.spazifotografici.it/formazione/