Dalla fotografia di moda al video ADV, scopri nel dettaglio le materie di studio e i corsi proposti da LAC Brescia.

28 Giugno 2023 di Redazione Redazione

Iscrizioni aperte a LAC – Libera Accademia Creativa di Brescia, la prima accademia di formazione altamente specializzata nel campo della fotografia di moda e del video ADV. Scopri nel dettaglio i corsi BASE e PRO e le materie che saranno affrontate.

LAC Brescia: i corsi BASE e PRO

Il corso BASE, della durata di un anno, prevede un percorso graduale, ideale per neofiti e fotografi che desiderano acquisire capacità tecniche avanzate senza tralasciare le basi fondamentali. Fashion e advertising (moda e pubblicità) sono i temi principali su cui si concentra il programma di studi. Fotografia e video rimangono le discipline tecniche all’interno di una formazione altamente professionale. Identità, stile, sicurezza e corretta esecuzione fanno parte delle skill che ogni partecipante è chiamato ad acquisire.

Il corso BASE può essere considerato propedeutico da coloro che pensano poi di proseguire (l’anno successivo) con il corso PRO.

Il corso PRO si rivolge a fotografi più esperti, a chi già lavora e vive di fotografia e a chi già possiede una buona confidenza con la macchina fotografica e i principali programmi di editing. È fondamentale sottoporre il proprio portfolio per potersi iscrivere ed essere ammesso a questo corso. Fashion e Advertising (moda e pubblicità) sono i temi principali su cui si lavorerà; fotografia e video sono le discipline tecniche di formazione.

La tecnica e la preparazione professionale sono uniche nel loro genere. I risultati ottenuti non si limitano al raggiungimento di skill tecniche e di uno stile personale e distintivo, ma si punta all’acquisizione di un vero know-how professionale di alto profilo.

LAC Libera Accademia Creativa Brescia
foto di Marco Castellani

Project RED

Il corso PRO dura un anno e permettere di accedere al Project RED. Cos’è il Project RED? Ogni anno, al termine del corso PRO, uno studente è scelto e nominato studente RED grazie all’impegno dimostrato, alla tecnica, alla capacità creativa, allo stile e soprattutto alla professionalità. Tale riconoscimento gli consente quindi di essere inserito realmente nel mondo del lavoro e coinvolto nelle produzioni interne della casa di produzione SPAZIO41.

Un team di docenti e professionisti del settore è stato accuratamente selezionato dalla LAC per seguire e formare ogni iscritto. Le classi sono a numero chiuso (max 10 studenti). Le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì (ore 10-17). I corsi durano 7 mesi (da novembre a giugno). Tutte le attrezzature e il supporto tecnico sono garantiti da partner ufficiali consolidati quali New Free Photo di Brescia, Rekordata e Grange di Milano.

Leggi l’intervista con Damiano Dargenio, fondatore della LAC

Fotografia di moda, video ADV e le altre materie

Fotografia di moda
Materia fondamentale del percorso che include molte ore di pratica sul set e varie tipologie di illuminazione. Gli shooting prevedono una parte di pianificazione dove ogni progetto è curato nel minimo dettaglio. Questo permette di avere il controllo su tempi di realizzazione ed eventuali imprevisti. Ogni shooting è organizzato con modella/o di agenzia, make-up, styling, scenografia e tecnici, tutti professionisti del settore.

Sul set gli studenti LAC lavorano costantemente con attrezzature professionali sempre nuove, come flash Profoto e fotocamere Canon. Numerose le collaborazioni con agenzie di moda e brand di fascia alta che permettono un risultato impeccabile. Gli editoriali realizzati sono, infine, sottoposti a riviste di settore nostre partner e, se ritenuti validi, pubblicati online o su cartaceo, in base alle richieste delle redazioni.

Fotografia still-life/ADV
Anche in questo ambito della fotografia pubblicitaria, la progettualità è fondamentale. Molte ore di pratica sul set, trucchi del mestiere e brand di prodotti esclusivi. Lo still-life è analizzato ed eseguito secondo i trend attuali e secondo le richieste di mercato. Una tecnica approfondita e accurata trasforma un semplice prodotto in una vera locandina ADV.

Post-produzione fotografica
Che si tratti di editoriali moda, cataloghi, locandine o still life, la post-produzione è eseguita a regola d’arte. All’interno del corso molte ore sono dedicate al fotoritocco e ai piccoli segreti dei photoretoucher più seguiti al mondo. Le attrezzature utilizzate comprendono computer Mac Apple, monitor calibrati Eizo, tavolette grafiche Wacom e una licenza Creative Adobe per tutta la durata del corso.

Video fashion e ADV
Molte ore di lezione e di studio sono dedicate alla parte video, fondamentale e imprescindibile per svolgere la professione. Tanta pratica sul set con camere Blackmagic 6K e Canon, setup luci e tecniche di ripresa. I set di moda sono impostati come quelli fotografici e i set ADV comprendono la progettazione degli spot pubblicitari e la parte di regia di un video prodotto.

Editing video
I principali programmi utilizzati per l’editing video sono DaVinci Resolve e Adobe Premiere, con particolare attenzione al Color Grading, montaggio video, audio ed effettistica. Anche per l’editing video si lavora con Mac Apple e monitor calibrati Eizo.

Storia della fotografia e Storia dell’arte
LAC considera importantissimo il bagaglio culturale di ogni fotografo, una preparazione cui dedica molta cura e che può fare la differenza anche sugli aspetti creativi e professionali di ogni studente. Si offrirà una panoramica essenziale sui grandi autori, sugli artisti del nostro secolo e uno scorcio sulla storia artistica- fotografica che ha segnato e cambiato per sempre il concetto di fotografia.

Grafica e Social Media
Le lezioni hanno un aspetto teorico e uno tecnico-pratico. Si parte dalle basi e dai concetti di vendita per poi arrivare a sviluppare una vera e propria identità con cui ci si presenta al mondo del lavoro. Si prepara una strategia di marketing, si progetta un logo e infine si realizza un portfolio impaginato alla perfezione. A tutto questo si aggiunge un approfondimento sulla capacità di gestire un profilo social e di realizzare un sito web.

Brand Identity
Ogni aspetto del marketing passa da qui. Lezioni teoriche, ma dall’aspetto pratico, basate su uno studio di settore, analisi delle campagne più vincenti e applicazione al proprio scopo.

www.lac-accademiacreativa.it

Lascia un commento

qui