13 Gennaio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Carousel, la mostra di Paolo Ventura ospitata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, è stata prorogata al 14 febbraio 2021. Il museo è attualmente chiuso, in ottemperanza ai decreti in vigore per il contenimento della pandemia, ma si spera in una imminente riapertura dei luoghi di cultura.

Behind the Walls#02 (da Behind the Walls) 2011 © Paolo Ventura

Carousel, a cura di Walter Guadagnini, con la collaborazione di Monica Poggi, è una finestra sulla lunga ed eclettica carriera di Paolo Ventura, uno degli artisti italiani più apprezzati in Italia e all’estero. L’esposizione non vuole essere una retrospettiva, ma una “messa in scena” dei temi più cari all’autore, un viaggio tra le diverse modalità di espressione che Ventura ha esplorato e sperimentato nel suo percorso artistico. Il percorso espositivo, dunque, riunisce alcune delle opere più suggestive degli ultimi quindici anni – provenienti da svariate collezioni, oltre che dallo studio dell’artista – in un’assoluta commistione di linguaggi che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali. Tra i lavori più celebri, War Souvenir (con cui Ventura ha ottenuto i primi importanti riconoscimenti, come l’inserimento all’interno del documentario della BBC The Genius of Photography nel 2007), L’Automa, una selezione da Winter Stories e da Short Stories.

Teatro Ruzzier (da G.R. Grazia Ricevuta) 2019 © Paolo Ventura

CAMERA: le mostre in programma

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha annunciato il programma delle grandi mostre di fotografia del 2021. Protagonisti Horst P. Horst e Lisette Model per CAMERA doppia (dal 4 marzo al 13 giugno), Walter Niedermayr (dal 23 giugno al 19 settembre) e Martin Parr con la personale Sports (dal 30 settembre al 30 gennaio 2022).

Martin Parr, US Open. New York. USA, 2017 © Martin Parr / Magnum Photos

Lascia un commento

qui