Montagne. I giganti della terra è il libro fotografico di Massimo Zanella che va alla scoperta delle vette più belle del pianeta.

18 Gennaio 2022 di Giada Storelli Giada Storelli

Si intitola Montagne. I giganti della terra il libro fotografico di Massimo Zanella che indaga il rapporto tra l’uomo e la natura attraverso le vette più belle del pianeta.

Montagne: il libro fotografico di Massimo Zanella

«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento», scriveva Lord Byron, uno dei grandi poeti del secondo Romanticismo.

Questo e molti altri versi di autori quali Dante Alighieri, John Muir, Paulo Coelho, Victor Hugo, Jane Austen, Friedrich Nietzsche, William Shakespeare, Jeanne Moreau, JRR Tolkien e Haruki Murakami sono stati raccolti per accompagnare le magnifiche immagini delle cime più alte del mondo nel volume Montagne. I giganti della terra.

Edito dalla casa editrice Skira, il libro combina le evocative immagini delle montagne più celebri dei cinque continenti con i pensieri più profondi della storia della letteratura occidentale.

libro fotografico
Annapurna, Nepal © Massimo Zanella

Alla scoperta di nuove vette

La montagna è simbolo di valori, sentimenti, stati d’animo e aspirazioni umane, nonché emblema del rapporto tra uomo e natura che in questa pubblicazione è esplorato, descritto e riscoperto. Nel libro fotografico di Massimo Zanella si guarda alle vette dell’Himalaya e del Karakorum, che formano “il tetto del mondo”. Così come alla Patagonia, luogo estremo, frontiera dell’immaginazione, ricca di scenari naturali che sembrano essere l’inizio e la fine di tutto.

Attraverso le montagne è anche possibile scoprire una nuova dimensione del continente africano, dalle scogliere a picco dei canyon dell’Atlante alle nevi del Kilimangiaro e Ruwenzori. L’Alaska offre visioni incantate di quel regno di gelo su cui il Denali, la montagna più alta del continente nordamericano, svetta per oltre seimila metri.

E ancora l’Europa e le Alpi, le vette del Monte Bianco e del Monte Rosa. E la magia delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità dal 2009, tutti sistemi montuosi di eccezionale bellezza e dalle caratteristiche geologiche uniche.

Info

libro fotografico

Montagne. I giganti della terra
Massimo Zanella (e testo di Nives Meroi)
Skira
224 pagine
50 euro

Lascia un commento

qui