26 Giugno 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Per la rubrica dedicata alle Foto dei lettori, oggi vi mostriamo un esempio ben riuscito di color grading. A realizzarlo, Giulia Angelica Vicenzino.

Un esempio di color grading

Racconta Giulia Angelica: «Kalimero è il nome di questo bellissimo e fotogenico camaleonte del Madagascar che vive nella Casa delle Farfalle di Bordano (UD). Per fotografarlo, ho utilizzato un’ottica macro, cercando di cogliere e valorizzare la particolare texture della pelle».

color grading

Kalimero © Giulia Angelica Vicenzino

Giulia Angelica aggiunge poi che in post-produzione ha effettuato un color grading piuttosto netto e si augura che piaccia. Per quanto ci riguarda, sì. Troviamo che il trattamento doni carattere all’immagine (d’altra parte l’animale stesso è… camaleontico!), anche se ovviamente va a perdersi il tratto documentaristico dello scatto.

Ma non importa. Si tratta di un ritratto d’impatto, con l’occhio più vicino alla fotografa perfettamente a fuoco – non è un obiettivo facile in macro – e il corpo elegantemente sfocato dal diaframma relativamente chiuso e, soprattutto, dalla distanza di ripresa ravvicinata.

 

Sul numero 106 di NPhotography trovi la gallery con tutte le immagini dei lettori selezionati dalla redazione.

Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, ed essere pubblicato sulla rivista, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento