24 Aprile 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Per la rubrica delle Foto dei lettori, oggi vi proponiamo due foto di animali realizzate da Marco Clotildini ed Emanuele Masutti. Sono due scatti molto diversi tra loro. Accomunati, però, dalla capacità di entrambi gli autori di cogliere il momento decisivo. Fermando sul fotogramma un istante particolare e divertente.

Hai capito?!

Nella foto in alto, un po’ nello stile di Erwitt, Marco è riuscito a estrapolare da una scena tutto sommato quotidiana un momento estremamente buffo, umanizzandolo. Due cani che “discutono” tra loro, con il piccolo (prepotente) che abbaia nelle orecchie dell’amico. E quest’ultimo che – scocciato – sembra rispondere «sì, sì, ho capito, ma smettila di urlare!».

Una foto quasi street, dove la figura umana è giustamente stata esclusa dall’inquadratura. Clicca qui per vedere altre foto di Marco

Vi tengo d’occhio

foto di animali

Vi tengo d’occhio © Emanuele Masutti

Racconta Emanuele: «Stavo passeggiando tra le colline del mio paese e ho notato uno stagno ricoperto di verde. C’era movimento in giro. Ho riconosciuto per esempio gli ululoni dal ventre giallo, ma anche questa piccola raganella nascosta tra la vegetazione. Dopo varie peripezie sono riuscito ad avvicinarmi (finendo anche per inzuppare la tracolla!) e a scattare a pelo d’acqua prima che l’anfibio si immergesse».

Un bellissimo close-up che gioca sulla ristretta palette di colori e sulla perfetta messa a fuoco sull’occhio dell’animale. Mentre primo piano e sfondo sfocano elegantemente per non distogliere l’attenzione dal soggetto. Clicca qui per vedere altre foto di Emanuele

 

Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento