4 Maggio 2021 di Redazione Redazione

Una rubrica dedicata alle foto più famose. Quelle che hanno cambiato per sempre il nostro modo di pensare la fotografia. E che sono entrate nell’immaginario collettivo.

Le foto più famose #13

La colomba della pace muore infilzata da una baionetta davanti al Palazzo della Società delle Nazioni, su cui è issata la svastica nazista. Denuncia come i troppi aiuti alla Germania stiano uccidendo la pace. È una delle opere più note di John Heartfield, dadaista che usava l’elaborazione grafica per chiari messaggi politici.

Il fotomontaggio ebbe, con il movimento Dada, uno dei suoi momenti più significativi e felici ed Heartfield ne è stato tra i migliori interpreti. Arte e satira, uso della fotografia associata alle parole. Tutto si unisce perché il messaggio sia immediato. Allo stesso modo Heartfield denuncia come il testo di una didascalia possa manipolare la fotografia.

L’autore

foto più famose

John Heartfield (1891-1968). Nome anglicizzato di Helmut Herzfeld, che scelse in rifiuto della politica antibritannica nazista. Dadaista, attivista del partito comunista tedesco, rifugiatosi a Londra durante il nazismo, usava la sua arte unita alla satira come arma politica.

È il fondatore del fotomontaggio moderno. Ed è stato tra i maggiori artisti europei che hanno conciliato arte e impegno politico. Nel 1950 rientrò in Germania e si stabilì a Berlino Est.

Leggi anche Le foto più famose #12: Rodchenko

Lascia un commento

qui