Steve Panariti
© Steve Panariti

Diamonds: i volti delle periferie di Steve Panariti

Fotografo di moda, Steve Panariti ha deciso di raccontare lo “Spirito di Barriera”. Ai volti delle super modelle affianca quelli delle periferie del mondo, immortalati durante i viaggi di lavoro al seguito di celebri brand. Steve Panariti decide, dunque, di raccontare la vita reale “dietro le quinte”. Di fotografare ciò che accade dietro al set e poi per strada, attraverso un percorso fatto di persone vere con vite difficili e storie interessanti. «Molti mi raccontano la loro storia», spiega Steve Panariti. «Qualcuno mi vuole picchiare».

Steve Panariti
© Steve Panariti

Diamonds di Steve Panariti

Una selezione degli scatti realizzati dal fotografo negli ultimi sei anni è stata raccolta nel libro fotografico Diamonds.

L’autore è partito da Torino, da Barriera di Milano, il quartiere dove è nato e cresciuto, per andare a esplorare aree simili di diverse città e raccontare lo spirito delle periferie attraverso i volti di chi abita ai confini.

Edito da 89Books, il volume è impreziosito dai testi del gallerista torinese Guido Costa. Che scrive: “Queste, di Steve Panariti, sono foto di Barriera, e non importa se non tutte sono state scattate proprio lì, a Barriera di Milano, dove lui ha vissuto da adolescente. Della Barriera hanno il sapore crudo, il contrasto forte e una certa estetica sgangherata, da presa diretta”.

Steve Panariti
© Steve Panariti

“L’impostazione è quella del crooner e i suoi ritratti sono privi di abbellimenti, volutamente antigraziosi. Non è documentazione o sociologia, non è poesia o compiaciuta elegia. È un’operazione di confine, nutrita di racconti, di microstorie, abitata da esperienze personali e incontri veri. C’è una lunga tradizione fotografica che si nutre della stessa sensibilità e forse non è un caso che abbia sempre avuto radici in un luogo preciso, spesso in un quartiere complicato di una qualche grande città, sia essa New York, Parigi o Berlino. Un po’ come se certe facce, certe situazioni, certe atmosfere non potessero essere lette che a partire da quel luogo preciso, da quelle coordinate di spazio e di tempo. Da quel quartiere”.

“Nel raccontarci queste storie, Steve Panariti è stato molto bravo, facendo in modo che lo spirito di Barriera si consumasse in qualcosa di più generale che avesse a che fare con tutte le possibili Barriere sparse nel mondo”.

Info sul volume

Steve Panariti

Titolo: Diamonds
Fotografie: Steve Panariti
Testi: Guido Costa
Editore: 89Books
Pagine: 108
Prezzo: € 40


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top