Fo.To fotografi a Torino: il programma della manifestazione
Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d’arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l’esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati al tema della Fotografia. Il focus sull’argomento si sviluppa durante i mesi di maggio, giugno e luglio 2018 all’interno di un format libero e individuale in cui i vari partecipanti al progetto promuovono la loro attività attraverso una rete di collaborazioni dedicate all’argomento.
Il calendario di eventi si snoda lungo i tre mesi della manifestazione ed è frutto della partecipazione delle realtà aderenti all’iniziativa. Incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento nascono dalla collaborazione: un approccio inusuale che favorisce la condivisione e contribuisce a creare un programma variegato: all’interno della programmazione delle varie mostre e attività sono stati individuati percorsi tematici che legano argomenti comuni.
Ognuno di questi percorsi porterà il pubblico a scegliere le tematiche di maggior interesse, conducendolo in un viaggio selettivo estremamente appassionante.
Sotto Tiro (Roger Spottiswoode1983)
Obiettivo Intercultura Opening
Leo Gilardi. Natura Collettiva Opening
Il Mondo. Fotografie di Paolo Minioni Opening
Pietro Accorsi, Il Mercante di Meraviglie, Opening
Alice Serafino. Buio, Luce e Meraviglie Opening
Satira, Caricatura e Fotografia tra moda sociale e propaganda – Conferenza
Out of Left Field. Autofocus – Opening
Assonanze. L’Inattesa Poetica della Natura – Opening
The Secret Language of Silent Things – Opening
La Bottega Oscura – Apertura straordinaria
Camille Léveque. Personale – Opening
Air Land International – Opening
Il Variare delle Stagioni – Opening