Ugo Mulas (1928-1973) Andy Warhol, Factory, New York, 1964. Vintage print. Stampa ai sali d’argento su carta baritata montata su alluminio, cm 40 x 50. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli © Eredi Ugo Mulas

Fotografia: appuntamenti e festival da non perdere

Appuntamenti e festival fotografici

Oggi vi indichiamo alcuni appuntamenti con la fotografia assolutamente da non perdere.

SIENA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS. È giunto alla quarta edizione il Siena International Photo Awards, prestigioso concorso organizzato da Art Photo Travel che torna a Siena dal 28 ottobre al 2 dicembre. La Ex-distilleria “Lo Stellino”, un uovo spazio dal carattere industriale inaugurato per l’occasione, ospiterà  la mostra principale, Beyond the Lens, che accoglie 143 immagini di 48 fotografi, professionisti e non, provenienti da 37 Paesi. Gli scatti sono stati selezionati, tra i 48mila giunti a Siena, da una giuria internazionale di fotografi, redattori, editori ed esperti. Il vincitore sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione, sabato 27 ottobre alle 17.30, al Teatro dei Rozzi.
Fino al 2 dicembre , Ex-distilleria “Lo Stellino” Via Fiorentina 95

FERDINANDO SCIANNA. IL VIAGGIO, IL RACCONTO, LA MEMORIAIl 22 settembre 2018, ha aperto al pubblico, negli spazi espositivi del Complesso di San Domenico a Forlì,  la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director della mostra e organizzata da Civita Mostre.
Fino al 6 Gennaio, Piazza Guido da Montefeltro, Forlì

SEBASTIÃO SALGADO. GENESISebastião Salgado. Genesi, l’ ultimo grande lavoro del più importante fotografo documentario del nostro tempo. La mostra è sguardo appassionato, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia. Un viaggio alle origini del mondo per preservare il suo futuro.
Fino al 6 gennaio 2019
Mole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli
Banchina Giovanni da Chio, 28 Ancona

CAMERA POP. LA FOTOGRAFIA, NELLA POP ART DI WARHOL, SCHIFANO & COCAMERA – Centro Italiano per la Fotografia indaga il rapporto tra fotografia e Pop Art con una mostra che riunisce oltre centoventi opere tra quadri, fotografie e grafiche, che illustrano la trasformazione del documento fotografico in opera d’arte.
Fino al 13 gennaio
Camera – Via
delle Rosine 18

ELLIOTT ERWITT, ICONS. In occasione del novantesimo compleanno di Elliott Erwitt (Parigi, 1928), le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano il grande maestro della fotografia contemporanea con Icons, retrospettiva curata da Biba Giacchetti.
Fino al 27 gennaio, Scuderie Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Immagine in evidenza

Ugo Mulas (1928-1973)
Andy Warhol, Factory, New York, 1964. Vintage print.
Stampa ai sali d’argento su carta baritata montata su alluminio, cm 40 x 50. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli © Eredi Ugo Mulas


Latest from Mostre

0 0,00
Go to Top