Sono aperte fino al 1° settembre le iscrizioni per la call fotografica Premio “Fotografia al femminile Bresciani Visual Art”.

28 Febbraio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È partita la seconda edizione della call fotografica Premio “Fotografia al femminile Bresciani Visual Art”. Le iscrizioni sono aperte fino al 1° settembre 2022.

Intitolata I’m – Io sono, la call fotografica è promossa e organizzata dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con la galleria Bresciani Visual Art, la rivista IL FOTOGRAFO, con il supporto del Festival della Fotografia Etica di Lodi e la Biennale di Fotografia Femminile di Mantova.

È possibile partecipare nelle categorie Short Story e Single Shot.

Una call fotografica per una nuova narrazione del femminile

Scrivono i promotori: “È giunto il momento di un’azione rivoluzionaria che riguarda il modo di presentarci al mondo affermando e non rivendicando”.

Chiediamo a fotografe professioniste, fotoamatrici e cittadine di ogni nazione di raccontare un’innovazione concettuale che non riguardi più, o non solo, il dimostrare di essere capaci di ricoprire e conquistare ruoli e spazi storicamente maschili, ma convintamente esprime ciò che ogni donna è, completa in se stessa, inclusiva, ma in relazione con il contesto sociale, ambientale, professionale, relazionale”.

“I super poteri non riguardano eroine da leggenda, ma appartengono a tutte le donne e si esprimono e manifestano ogni giorno, nel quotidiano delle loro vite e spesso ciò accade, senza che ne siano pienamente consapevoli, in modo naturale, geniale, intuitivo e innovativo”.

I premi

Le opere selezionate dal Comitato Artistico parteciperanno a:

  • una mostra fotografica collettiva, composta da:
    3 Vincitrici Categoria SINGLE SHOT
    3 Vincitrici Categoria SHORT STORY
    1 Vincitrice Premio della Critica SINGLE SHOT
    18 Finaliste Categoria SINGLE SHOT e SHORT STORY
  • 40 fotografie di 25 fotografe a ottobre 2022 presso la Galleria Bresciani Visual Art di via Giulia a Roma, con fotografie formato 30X40 su cornici 40X50, stampa a cura dall’Associazione Roma Fotografia
  • periodici aggiornamenti delle gallery sul SITO e sui social di Roma Fotografia
  • pubblicazione sul catalogo online distribuito gratuitamente in PDF.

Saranno, infine, scelte tre vincitrici assolute.

I Premio: una mostra personale di fotografie diffuse nel centro storico di Roma, nelle gallerie, attività commerciali e culturali a via Giulia, via dei Banchi Vecchi, via di Monserrato e via del Pellegrino (dicembre 2022).

II Premio: una lettura portfolio con Federica Berzioli Coordinamento editoriale de IL FOTOGRAFO.

III Premio: un libro fotografico del Maestro Franco Fontana.

I lavori più significativi saranno pubblicati sulla rivista IL FOTOGRAFO.

www.roma-fotografia.it

Lascia un commento