A Roma, una mostra fotografica e momenti di approfondimento per parlare di donne, identità e contrasto alla violenza di genere.

8 Aprile 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 13 aprile al 12 maggio 2024 il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo ospita la mostra fotografica esito della call internazionale I AM IO SONO. Organizzata dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con il Municipio Roma I Centro, il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo e IL FOTOGRAFO, la call ha chiesto alle partecipanti di presentare lavori che potessero esprimere l’unicità di ogni donna, la sua identità, il suo contributo alla costruzione della società.

Alla mostra fotografica si affiancano percorsi esperienziali e motivazionali, talk di approfondimento, incontri con gli studenti e visite guidate al Museo Nazionale Romano.

Foto di Alena Grom call I AM IO SONO Roma Fotografia
Foto di Alena Grom, prima classificata categoria Short Story con il progetto dal titolo “Stolen Spring” dall’Ucraina (Bucha)

I AM IO SONO: la mostra fotografica

I AM IO SONO si propone dunque come un evento dedicato all’universo femminile, per coglierne i punti di forza e sostenerne le fragilità, partendo dal presupposto che la conoscenza è alla base del rispetto. Spiega infatti Maria Cristina Valeri, presidente di Roma Fotografia: «La cultura è uno strumento prioritario per il contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere. È attraverso una diffusa e trasversale informazione culturale che ogni individuo, e un’intera collettività, può conoscere e riconoscere campanelli di allarme, attivare l’attenzione, il rispetto, la legittimazione della libertà di ciascuna. Attraverso percorsi culturali mirati è possibile rafforzare consapevolezza e supporto per evitare di rimanere vittime di rapporti manipolatori, svalutativi, tossici, pericolosi».

Commenta Giulia Silvia Ghia, assessora alla Cultura del Municipio Roma I Centro: «La progettazione condivisa con Roma Fotografia ha permesso di realizzare questo progetto che attraverso l’uso della fotografia permette di portare in superficie e di narrare tematiche differenti che ruotano intorno al genere femminile, dando al tempo stesso risposte di libertà e rispetto sul genere umano. È un percorso, quello che si offre, nel quale ognuno si troverà a cogliere quel particolare aspetto utile a rafforzare la propria consapevolezza di sé e degli altri».

Foto di Stéphanie Chotia, call I AM IO SONO
Foto di Stéphanie Chotia, terza classificata categoria Short Story dalla Francia

Cuore di questo percorso è dunque la mostra fotografica che espone le immagini vincitrici selezionate in occasione della call internazionale Premio Fotografia al Femminile I AM IO SONO. Le autrici delle quaranta fotografie selezionate hanno esplorato le proprie vite e quelle di altre donne, “contribuendo a un mosaico visivo che riflette le diversità, la forza e la bellezza delle esperienze femminili”. Nel corso dell’evento di apertura, sabato 13 aprile alle ore 16, saranno premiate le autrici vincitrici.

I talk e le visite

Sabato 13 aprile ore 17
La lunga storia dell’“impresa” femminile
con l’archeologa Maria Rosa Patti e la presidente dell’azienda Crik Crok Francesca Ossani

Venerdì 19 aprile ore 15.30
Storie nella Storia. Visita guidata attraverso letture dal volume 101 Storie Svelate
a cura di Carlotta Caruso

Domenica 21 aprile ore 16.30 e sabato 4 maggio ore 16.30
Anatomia di un’emozione
con le ricercatrici del CNR Viviana Triaca e Daniela Marazziti, la prof.ssa della Sapienza Università di Roma Sonia Canterini e la presidente di Roma Fotografia Maria Cristina Valeri

Domenica 28 aprile ore 11
Il patriarca e la matriarca interiori
a cura della counselor Anna Primavera

Domenica 28 aprile ore 17
L’imprenditoria femminile è green e spaziale
con l’imprenditrice Giorgia Pontetti e la giornalista e scrittrice Maria Frega

Mercoledì 8 maggio ore 10 (talk riservata alle scuole)
Con passione verso il futuro
interviene il Tenente Colonnello Daniela Benvenuti dell’Aeronautica Militare

Sabato 11 maggio ore 11
Il giardino di Livia
a cura di Valeria Intini

Domenica 12 maggio ore 17.30
Come difendersi dalla violenza economica
intervengono Rosella Castellano e Azzurra Rinaldi, UnitelmaSapienza

Info

Programma completo: www.roma-fotografia.it

La manifestazione è organizzata da Roma Fotografia e Municipio Roma I Centro con il contributo del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza. Con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e in collaborazione con Aeronautica Militare Italiana. Baxet è lo sponsor tecnico.

Lascia un commento

qui