Dal 25 giugno al 24 settembre, a Roma va in scena Piazza della Fotografia, con un ricco programma di videoinstallazioni e incontri.

24 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 25 giugno al 24 settembre 2022, piazza di Santa Maria in Trastevere a Roma si trasforma nella Piazza della Fotografia. La fotografia esce, quindi, dai musei e dalle gallerie per andare tra la gente, nel cuore della città, attraverso un ricco programma di videoinstallazioni, incontri e performance.

Roma: appuntamento in Piazza della Fotografia

Commenta Maria Cristina Valeri, presidente dell’associazione Roma Fotografia, che ha ideato il progetto: «La cultura ha un ruolo chiave come fattore trasversale in tutti gli ambiti della società soprattutto in un momento di ripartenza come questo. Coinvolgeremo un pubblico eterogeneo, un universo multiculturale, in un dialogo dinamico e partecipato».

Tra le videoinstallazioni anche un omaggio fotografico a Gassman, Manfredi, Mastroianni, Sordi, Tognazzi e Vitti, con foto a cura dell’Archivio Luce Cinecittà

Tutti i giorni, attraverso un grande LedWall, Piazza della Fotografia ospiterà le proiezioni di progetti fotografici, in loop dalle 13 all’una di notte, arricchite da incontri di approfondimento e performance.

Ogni settimana saranno proposti una nuova videoinstallazione e un talk, dedicati a un tema di volta in volta diverso. Tra i temi affrontati ci sarà il viaggio fotografico come metafora della vita. Gli scatti, realizzati in giro per il mondo dai fotografi Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti, inviteranno il pubblico a cogliere le sfumature del viaggio che ognuno di noi compie ogni giorno (dal 25 giugno al 2 luglio).

Piazza della Fotografia
Foto di Maria Cristina Valeri

Ancora, la videoinstallazione Smile al Home, selezione di immagini ironiche e surreali inviate da tutto il mondo raccolte durante la call internazionale Life in the Time of Coronavirus (dal 2 al 10 luglio). E quella dedicata alle immagini dei giovani creativi nei musei e nei siti archeologici della Capitale, a cura di TWM Factory (dal 10 al 16 luglio).

Una call internazionale gratuita

Tra gli appuntamenti anche la call internazionale gratuita Tutti gli sguardi portano a Roma, che permetterà la realizzazione di una videoinstallazione composta dalle fotografie catturate da romani e turisti in viaggio nella Capitale. Per partecipare basta collegarsi a questo link e inviare una foto entro il 6 luglio. La videoinstallazione sarà poi proiettata dal 16 al 24 luglio.

Info

Organizzata da Roma Fotografia, Piazza della Fotografia è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, con il contributo del Municipio I Centro in collaborazione con il media partner ANSA, l’Archivio Luce Cinecittà, CNR IAS, ASI Agenzia Spaziale Italiana e TWM Factory. L’inaugurazione si terrà sabato 25 giugno alle ore 21.30.

Programma completo: www.roma-fotografia.it/piazza-della-fotografia/

Lascia un commento

qui