17 Maggio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte le iscrizioni per la Summer School di Cortona On The Move. Il festival dedicato alla fotografia contemporanea e alle nuove forme di comunicazione visiva sarà in scena a Cortona (AR) dal 15 luglio al 3 ottobre. Nel weekend di apertura, il 17 e 18 luglio, si svolgeranno due workshop della Summer School in collaborazione con Canon Academy. Due “lezioni d’autore” che permetteranno ai partecipanti di imparare a guardare il mondo in modo nuovo insieme a grandi professionisti dell’immagine di oggi.

I workshop di Cortona On The Move

La fotografia sociale

La fotografia documentaria e la giusta distanza, con Jérôme Sessini, è dedicato alla fotografia documentaria. E vuole interrogarsi sulla tensione che da sempre caratterizza questo genere. La tensione tra forma e contenuto. Tra la veridicità del documento e l’interpretazione dell’autore. Investigando questa relazione, i partecipanti saranno guidati nella ricerca di un proprio equilibrio tra forma e contenuto attraverso differenti modalità di ripresa e di distanza dal soggetto.

Jérôme Sessini (Francia, 1968) è membro dell’agenzia Magnum Photos dal 2012. Il suo lavoro si è concentrato sulle zone d’ombra al confine tra Messico e Stati Uniti, specialmente a Ciudad Juarez. Qui ha documentato la terra di nessuno in mano ai cartelli della droga e immortalato con crudo realismo una realtà inedita. È vincitore di vari riconoscimenti internazionali come il Getty Image Grant, l’Olivier Rebbot Award e il World Press Photo. Ha pubblicato su riviste internazionali e realizzato numerose mostre personali in luoghi quali Visa pour l’Image, Les Rencontres d’Arles e la Bibliothèque Nationale François-Mitterrand di Parigi.

L’atmosfera e il tono

Il secondo workshop è tenuto da Evgenia Arbugaeva. Che spiega: «In questo workshop condividerò il mio lavoro e parlerò di due componenti importanti della fotografia: l’atmosfera e il tono. Condividerò la mia esperienza su come vengono ottenuti nella mia pratica attraverso riferimenti creativi, colore e composizione. Osserveremo e discuteremo il lavoro dei partecipanti in una sessione quotidiana di critica di gruppo».

Cortona On The Move

© Evgenia Arbugaeva

«Il primo giorno del workshop ai partecipanti verrà assegnato un tema e selezioneranno poi le migliori immagini scattate, che io esaminerò il giorno successivo. Il workshop è rivolto principalmente a studenti e principianti, ma anche i professionisti sono benvenuti. Mi aspetto che i partecipanti abbiano una discreta familiarità con la macchina fotografica, dato che non discuteremo gli aspetti tecnici della fotografia e ci concentreremo più sulle idee».

Evgenia Arbugaeva è nata nel 1985 nella città di Tiksi, nella Repubblica di Yakutia in Russia. Nel suo lavoro personale osserva spesso la sua terra natale, l’Artide, scoprendo e catturando i mondi remoti e le persone che ci abitano. È una National Geographic Society Storytelling Fellow, ha ricevuto l’ICP Infinity Award e il Leica Oskar Barnack Award. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale ed è apparso in pubblicazioni come National Geographic, Time Magazine e The New Yorker.

Come iscriversi ai workshop

Le iscrizioni chiudono il 30 giugno 2021.

Per info sui workshop scrivere a summerschoolcotm@gmail.com
Per info su alloggi a Cortona scrivere a simona@cortonaonthemove.com

Maggiori informazioni, orari e costi sul sito di Cortona On The Move

Lascia un commento

qui