Aperte le call per le storie/portfolio e quella su Instagram di immagini singole per il Travel Tales Award 2024.

26 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte fino al 31 maggio 2024 le iscrizioni alla nuova edizione del Travel Tales Award, il concorso divenuto ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia di viaggio. Due le possibilità: una open call dedicata alle storie e ai portfolio e una dedicata alle immagini singole. E tante le iniziative e i premi per vincitori e finalisti.

Le call del Travel Tales Award 2024

Per il Travel Tales Award 2024 ogni fotografo potrà candidare uno o più portfolio o storie, composte dalle immagini e da una sinossi, che può essere un vero e proprio “diario di viaggio” o un racconto che accompagna la fruizione delle immagini, o un portfolio che abbia un legante semantico (luogo, stile, soggetto), che aiuti a capire il senso del viaggio e le esperienze umane vissute.

Quest’anno è possibile partecipare anche con storie sintografiche (create con software di intelligenza artificiale), per la nuova sezione dedicata ai racconti immaginari.

È richiesto un fee di partecipazione di 30 euro per ogni storia o serie iscritta all’Award.

Nuove iscrizioni a questo link

Per partecipare alla call dedicata alle immagini singole, invece, è sufficiente pubblicare su Instagram prima del 31 maggio 2024 una foto con l’hashtag #TTA2024. Tra tutte le immagini saranno selezionate quelle che parteciperanno alle mostre TRAVELGRAM in occasione dei festival Colorno Photo Life e Corigliano Calabro Fotografia. Il tema scelto per Colorno è Totem e Tabù. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di essere pubblicati sui canali web dei partner e sul magazine del Touring Club.

Travel Tales Award 2024 Foto di Christian Giudice
Foto di Christian Giudice

La giuria di quest’anno è formata da:
Federica Berzioli, coordinatrice de IL FOTOGRAFO
Richard Bram, giornalista e fotografo
Angelo Cucchetto, titolare di Photographers.it e ISP, editore di CITIES
Paolo Dalprato, fotografo ed esperto software AI
Roberto Gabriele, fotografo e titolare di ViaggioFotografico.it
Gaetano Gianzi, Ad di Corigliano Calabro Fotografia Festival
Gigi Montali, fotografo e Ad del festival Colorno Photo Life
Simona Ottolenghi, titolare di ViaggioFotografico.it e curatrice Otto Gallery
Giovanni Pelloso, coordinatore de IL FOTOGRAFO
Renato Scialpi, Giornalista del Touring – rivista mensile del Touring Club Italiano
Anton Valchev Savov, responsabile comunicazione EFIAP, ESFIAP e FIAP Bulgaria

Le iniziative

Per quanto riguarda la call rivolta alle storie e ai portfolio, entro fine agosto si conosceranno i 50 progetti finalisti e i 10 selezionati per la sezione di storie sintografiche. Molte storie delle 50 finaliste saranno pubblicate sui canali web dei partner, tra cui Photographers.it, Viaggio Fotografico.it, IL FOTOGRAFO, Open Minds for AI.

In occasione della serata di premiazione, che si terrà a novembre 2024, 10 progetti saranno esposti nella mostra collettiva presso Otto Gallery a Roma. Il vincitore assoluto avrà la possibilità di esporre una sua mostra personale da Otto Gallery nel 2025.

Tre progetti saranno pubblicati sulla rivista IL FOTOGRAFO.

15 autori tra i 50 selezionati verranno invitati a partecipare (con fee di partecipazione, editoria autoprodotta) a un’iniziativa speciale editoriale, a cura di Simona Ottolenghi e Sonia Pampuri: TRAVEL TALES IV. Inoltre, i 10 autori delle storie sintografiche parteciperanno (con fee di partecipazione, editoria autoprodotta) a un’iniziativa speciale editoriale, a cura di Angelo Cucchetto e Paolo Dalprato: IMAGINARY TALES I. Entrambi i volumi saranno presentati all’evento di Roma a novembre 2024.

Per quanto riguarda la call su Instagram, verranno scelte 100 immagini finaliste. Tra queste, 25 parteciperanno alla mostra collettiva TRAVELGRAM by CCF presentata a settembre a Corigliano Calabro Fotografia. Altre 25 parteciperanno alla mostra collettiva TRAVELGRAM by CPL allestita a settembre nell’aranceto del Museo dei Paesaggi Territoriali e Fluviali di Colorno, nell’ambito della rassegna Colorno Photo Life Festival. Le immagini saranno inoltre pubblicate sul magazine del Touring Club.

Lascia un commento

qui