Mulini a vento

Viaggi e Paesaggi #3

Panorami come quello qui sopra sono il “soggetto” dei fotografi paesaggisti: i luoghi, tanto importanti che spesso la ricerca di quello migliore richiede più tempo di quanto ce ne voglia poi per immortalarlo. La maggior parte delle immagini più belle che vediamo sulle riviste o su Internet non è frutto del caso e delle coincidenze (anche se un po’ di fortuna ci vuole!): che sia in campagna, in montagna, sul mare, in città o in un bosco, la pianificazione è indispensabile per ridurre le variabili e aumentare le probabilità di ottenere una foto emozionante. La ricerca delle giuste location è parte del processo creativo. Per eseguire una buona ricerca possono bastare strumenti a cui è facilissimo accedere: mappe cartacee, servizi come Google Earth, app quali Photo- Pills, Dark Sky e Photographer’s Ephemeris… Tutti possono aiutarci a capire la conformazione del paesaggio, le condizioni climatiche previste e, non da ultimo, la direzione della luce. Ogni luogo ha però anche aspetti unici che dobbiamo saper cogliere per darne un’interpretazione spettacolare: scopriamoli in questa rubrica.

3#La Costa

La bellezza dei paesaggi marini è che cambiano di continuo, a seconda di maree, direzione del vento e clima.

Maree

Conoscerne il livello in alcuni casi è vitale: scarichiamo un’app o controlliamo una mappa specialistica online prima di partire. Non è bello arrivare alla spiaggia con l’idea di catturare il riflesso del tramonto sul bagnasciuga e trovarlo sommerso! Alcune grotte costiere sono accessibili solo con la bassa marea: verifichiamo bene le condizioni per non correre rischi. Se siamo su una costa rocciosa, è preferibile lavorare con la bassa marea, in modo che l’acqua non ci “insegua”: è essenziale anche sapere se la marea sta salendo o ritirandosi.

La costa al tramonto
Al tramonto

Esporre l’acqua

Anche se il diaframma è il parametro più importante in fotografia paesaggistica, con l’acqua o altri soggetti in movimento è il tempo di posa a rivelarsi fondamentale. Un tempo rapido può illustrare la potenza delle onde che si frangono sugli scogli, mentre uno lento può trasformare un flusso gentile in un nastro di seta, con una meravigliosa atmosfera di pace. Per ottenere questo secondo risultato, abbiamo bisogno di un filtro a densità neutra, come il Big Stopper di Lee da 10 stop: ci permetterà di esporre per diversi minuti anche in normale luce diurna (ovviamente, con la fotocamera immobile su treppiede).

Riflessi

I riflessi, sull’acqua come sulla sabbia bagnata, danno il loro meglio all’alba o al tramonto, quando la luce è più spettacolare. Sul mare, non sempre è facile catturare i riflessi nelle pozze create dalla marea che si ritira, a meno di non abbassare la fotocamera fin quasi al pelo dell’acqua. Più riusciamo ad arrivare in basso e più ci conviene chiudere il diaframma, per mantenere il riflesso il più nitido possibile. Se vogliamo un riflesso impeccabile, ricorriamo – anche qui – alla tecnica del focus stacking. Usiamo un polarizzatore per tagliare il riflesso della superficie dell’acqua: non rimuoverà davvero il riflesso, ma solo il riverbero.

La costa - pomeriggio
Pomeriggio

Linee di entrata

Se torniamo all’analogia con la narrazione, le linee di entrata servono a guidare l’osservatore nel racconto: vogliamo dunque che rimangano interne all’immagine e non portino lo sguardo fuori dall’inquadratura. Le linee costiere o le onde che si rompono sulla spiaggia sono soluzioni facili, ma è importante il punto in cui decidiamo di farle entrare in scena: una linea diagonale che si incurva da un angolo in basso risulta più dinamica di una che entra piatta da un lato.

La costa - di notte
Di notte

L’effetto delle nuvole

Le nuvole hanno un ruolo importantissimo nei paesaggi, in particolare in quelli marini. Un cielo interessante è il tocco finale di un’ottima immagine, uno vuoto può spegnere anche la composizione migliore. Con nuvole in movimento, montiamo un filtro ND ed esponiamo per diversi minuti, per creare un cielo esplosivo. Se il sole è a 90° dal soggetto, il polarizzatore può dare ancora più enfasi. Entriamo nell’ordine di idee di dover aspettare che le nuvole scivolino al posto giusto.

Puoi trovare il servizio “Viaggi e paesaggi” completo su Photo Professional#128, oppure continua a seguirci per scoprirlo nei prossimi appuntamenti! E se hai perso il primo, recuperalo qui:

Viaggi e paesaggi #1: Pianura e Campagna
Viaggi e paesaggi #2: In Montagna


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