Quattro modi per migliorare i paesaggi

Vogliamo migliorare i nostri paesaggi, marini in questo caso? Ecco quattro tecniche centrate su luce, colore ed esposizione e mirate a migliorare l’aspetto degli scatti realizzati durante l’ora dorata, subito dopo l’alba o appena prima del tramonto. Queste tecniche spaziano dalla semplice vignettatura all’introduzione di un intenso riverbero solare: applichiamole singolarmente o sommiamole per un impatto ancor più spettacolare!

1 – Aggiungiamo una vignettatura

Una semplice vignettatura concentra l’attenzione sul centro dell’inquadratura. Premiamo [Ctrl/Cmd+J] per copiare il livello Sfondo, poi andiamo su Filtro>Filtro Camera Raw. Quando si  apre la finestra di dialogo, facciamo clic su Correzione lente e portiamo la Quantità della vignettatura a -100 e il Punto medio a 15. Diamo l’OK e riduciamo l’Opacità del livello per l’effetto desiderato (qui è impostata su 80%).

2 – Creiamo il riverbero

Premiamo [D] per impostare i colori su bianco e nero. Facciamo doppio clic sul nero e cambiamolo in giallo. Andiamo sull’icona Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione nel pannello Livelli e scegliamo Sfumatura. Impostiamo lo Stile su Radiale e spostiamo la sfumatura nella posizione giusta. Scegliamo il Metodo di fusione Scherma. Ora premiamo [X] per avere il bianco come colore di primo piano. Creiamo una nuova sfumatura, con Stile Radiale e Scala 25%. Portiamola al centro della prima e applichiamo Metodo di fusione Sovrapponi.

3 – Simuliamo un filtro ND graduato

Creiamo un Livello di regolazione Curve. Facciamo clic sul centro della curva, poi tiriamolo verso il basso e verso destra per scurire il cielo. Premiamo [Ctrl/Cmd+I] per invertire la maschera: l’effetto svanirà. Rendiamo il bianco colore di primo piano e premiamo [G] per lo strumento Sfumatura. Teniamo premuto e trasciniamo fino alla fine del cielo.

4 – Enfatizziamo il colore della luce

Facciamo clic sull’icona di creazione di un Nuovo livello di regolazione e selezioniamo Tinta unita. Nel box di dialogo, scegliamo l’arancione e diamo l’OK. Cambiamo il Metodo di fusione da Normale a Moltiplica per dare trasparenza e riduciamo l’Opacità a 15%. Se l’effetto è ancora troppo invadente, scendiamo al 5-10% per un aspetto più naturale.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top