La nuova stampante Epson SureColor P5300 è pensata per i professionisti e i laboratori che vogliono unire produttività e qualità.

7 Dicembre 2023 di Redazione Redazione

Epson SureColor P5300 è la nuova stampante Epson da 17 pollici pensata per fotografi professionisti, utenti fine-art, agenzie creative e laboratori fotografici… Per tutti coloro che, nella stampa di fotografie e applicazioni artistiche, vogliono aumentare la produttività senza rinunciare alla qualità.

Oggi, infatti, commenta Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia, «il settore fine-art professionale richiede livelli di produttività più alti che mai e al tempo stesso anche le persone vogliono il massimo quando si parla di qualità dell’immagine. SureColor P5300 soddisfa entrambi i requisiti, oltre a essere estremamente affidabile e facile da utilizzare».

La nuova stampante Epson SureColor P5300

Epson SureColor P5300 utilizza le testine e gli inchiostri Ultrachrome Pro10 dei modelli SureColor P700/P900 – per assicurare la massima qualità delle immagini – uniti alla versatilità e alla produttività di Epson SureColor P5000.

La stampante dispone delle modalità BEO (Black Enhanced Overcoat) e Carbon Black per assicurare un’elevata densità del nero, migliorando al contempo il contrasto e la tonalità e riducendo l’effetto bronzing nelle aree scure sui supporti lucidi. Diverse opzioni avanzate migliorano inoltre l’usabilità e la funzionalità, oltre a consentire il caricamento dei vari supporti in quattro modi, tra cui un cassetto per la carta di produzione. Dispone inoltre di un’unità integrata per la carta in rotolo, di una taglierina automatica e di un canale MK/PK dedicato per l’uso con supporti diversi, per risparmiare tempo e ridurre il consumo di inchiostro.

Tra le caratteristiche figurano anche la connettività Wi-Fi e la stampa tramite Wi-Fi Direct. La configurazione e il funzionamento sono gestiti tramite un grande e intuitivo touch-screen LCD a colori da 4,3″.

SureColor P5300 supporta anche Epson Cloud Solution PORT (ECSP) che, insieme a tutti i software Epson più recenti, permette di migliorare gestione, produttività e controllo del parco stampanti.

Stampare le foto… fa bene

Per sottolineare il valore della fotografia stampata, Epson ha recentemente condotto una ricerca – che ha coinvolto 11.000 persone in 11 Paesi europei – da cui sono emersi risultati interessanti. Tra gli altri, il fatto che il 31% degli intervistati italiani ed europei dichiari di farsi un’idea delle persone attraverso le foto che espongono in casa loro. Dunque, le immagini che decidiamo di stampare ed esporre riflettono in qualche modo la nostra personalità e la nostra vita familiare.

Non solo. Il 53% degli italiani concorda sul fatto che avere in casa foto di famiglia recenti valorizzi e metta in risalto la personalità dell’ambiente domestico nel suo complesso, oltre a trasmettere benefici emotivi su chi ci vive. Secondo il 66% degli intervistati, infatti, vedere una foto in cui sono ritratti parenti e amici trasmette felicità, mentre per il 18% porta buonumore.

La psicologa Linda Henkel, specializzata in psicologia cognitiva e ricercatrice presso la Fairfield University del Connecticut, conferma: «Avere in vista nelle nostre case le foto delle nostre esperienze recenti e passate stimola la memoria. Guardare le fotografie aiuta le persone a ricordare in modo più nitido e dettagliato le esperienze vissute, consentendo anche di viaggiare con la mente e di rivivere i momenti trascorsi. Ogni volta che riattiviamo questi ricordi, rafforziamo la nostra capacità di rammentarli in futuro. Guardando le foto che ritraggono le persone più importanti della nostra vita riaffiorano i nostri valori, aumenta la voglia di relazione sociale e si attivano le aree del cervello associate al senso di sicurezza: tutti aspetti che ci aiutano a rilassarci quando siamo a casa».

Lascia un commento

qui