Maneggevole e leggero, il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR è uno zoom super versatile, utile in molte situazioni di ripresa.

10 Aprile 2024 di Redazione Redazione

La gamma di obiettivi della serie Nikon Z si è ampliata con il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR, zoom versatile in grado di accompagnare i fotografi in tante situazioni. Grazie all’estesa lunghezza focale, dal grandangolare 28mm al super-tele 400mm, è infatti ideale per paesaggi, scene di strada, scatti d’azione ma anche per primi piani naturalistici e macro.

Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha commentato: «Il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR è un obiettivo più leggero della gamma super-tele NIKKOR Z. Arriva fino a 400mm ed è più facile da maneggiare rispetto a un super teleobiettivo a focale fissa. È perfetto per chi desidera portare con sé un solo obiettivo ed essere pronto per qualsiasi opportunità fotografica, da vicino o da lontano».

NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR
NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR

NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR: le caratteristiche

Eclettico, il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR è comodo da trasportare e può essere innestato su una fotocamera Nikon Z mentre si cammina. Vanta, infatti, dimensioni compatte e un peso di appena 725 grammi. Inoltre, è facile da maneggiare, consentendo fluide riprese in panning o in panoramica anche quando viene esteso fino a 400mm.

In più, è adatto a tutte le condizioni meteo grazie alla sigillatura intorno all’innesto obiettivo e a tutte le parti mobili che impedisce l’ingresso di polvere e gocce d’acqua nel barilotto.

Oltre alle riprese grandangolari e tele, il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR consente anche immagini macro e primi piani di grande qualità. Vanta infatti distanze di messa a fuoco minime di soli 20cm alla focale 28mm e di 120cm alla focale 400mm.

I 5,0 stop offerti dal sistema di riduzione vibrazioni dell’ottica contrastano il movimento e il vantaggio VR aumenta a 5,5 quando l’obiettivo è in uso su una fotocamera Nikon Z con funzionalità Synchro VR. Questa nuova ottica utilizza il motore di messa a fuoco Nikon, rapido e discreto, consentendo di trovare la messa a fuoco in modo celere, anche con soggetti in rapido movimento.

Infine, l’anello di controllo silenzioso è personalizzabile e un dispositivo di blocco zoom impedisce l’estensione accidentale dell’obiettivo quando a riposo.

Tutte le caratteristiche: www.nikon.it

Lascia un commento

qui