Oggi vi proponiamo 6 ritratti realizzati dai lettori della nostra Community e pubblicati sul numero 106 di NPhotography.

11 Dicembre 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Oggi vi proponiamo 6 ritratti realizzati dai nostri lettori e pubblicati sul numero 106 di NPhotography.

6 ritratti: guarda la gallery

Incroci del corpo di Giosuè Favata

Giosuè ha usato qui il classico obiettivo “da ritratto”, un 85 mm f/1.8 che – montato sulla sua Nikon full-frame – assicura la giusta distanza di scatto dalla modella e l’assenza di distorsioni.

Melania di Alex Premoli

Lo scatto era tutt’altro che facile. La giornata luminosa poteva infatti creare ombre dure sul corpo della ragazza che non avrebbero certo reso giustizia alla grazia del soggetto. Ha fatto dunque bene Alex a fotografare Melania con la barca all’ombra, pur dovendo combattere con il forte contrasto tonale tra primo piano e sfondo, ben affrontato dalla sua mirrorless Nikon Z 6.

La barca stessa completa il quadro fornendo una forte linea d’entrata che guida l’occhio dell’osservatore verso la modella.

Beatrice di Luca Onnis

Luca è un maestro del ritratto “semplice”, nel senso positivo del termine. Osservando il suo portfolio, infatti, scopriamo che non esagera mai con gli allestimenti e riesce sempre a trarre il massimo dai suoi soggetti seguendo il motto “meno è più” – spesso la scelta migliore in fotografia.

In questo scatto, per esempio, ha messo da parte il colore creando un’immagine mono che vede i toni del “sipario” (anche qui utile nell’indirizzare lo sguardo verso il soggetto) e del vestito della modella combinarsi perfettamente, in maniera geometricamente impeccabile.

Fisherman di Davide Paderni

Racconta Davide: «Mio nonno. Maestro di vita in tutti i campi, dalla fotografia alla subacquea. Ho girato il mondo alla ricerca di volti da immortalare, ma solo nell’ultimo anno mi sono accorto di avere il viso più espressivo… a due passi da casa mia!».

Effettivamente l’emergenza Covid ci ha costretti a rinunciare ai grandi viaggi, soprattutto a quelli “esotici”, ma la passione per la fotografia, quando è vera, non si ferma mai. Chi ama il ritratto, ha potuto trovare nelle persone più care – magari prima dell’emergenza trascurate in questo ruolo – dei modelli perfetti!

Proprio come ha fatto Davide, certo aiutato dal volto fortemente caratterizzato del nonno, ma capace di allestire uno scatto impeccabile (a partire dagli occhi, perfettamente a fuoco) in condizioni non semplici.

La semplicità di un popolo e del suo territorio di Nicholas Bani

Anche Nicholas ha scelto il ritratto “di prossimità”, in questo caso non posato, catturando il brindisi di questo anziano con il suo tele zoom 70-200 mm impostato alla massima apertura per sfocare lo sfondo e concentrare l’attenzione sui tratti del viso.

Protagonista assoluto della scena, il soggetto occupa la parte centrale dell’inquadratura, a dimostrazione che la regola dei terzi, all’occorrenza, può essere violata senza conseguenze.

Antonella di Antonio Lionetti

Con la sua nuovissima Z 6 II, Antonio ha realizzato un ritratto fuori dal tempo, ottenendo un’atmosfera retrò dal viraggio dello scatto verso i toni caldi con una leggera dominante che però punta al più freddo verde. Bello il make-up semplice della modella che ben si addice alla maglia a collo alto e ai due punti luce rappresentati dagli orecchini di perla.

L’85 mm, ancora una volta, si rivela un’ottica perfetta per questo tipo di scatto, in particolare questo fantastico modello serie S per le mirrorless Z di Nikon.

Se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Lascia un commento

qui