Dal 5 marzo, il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita una retrospettiva dedicata a Robert Doisneau, a cura di Gabriel Bauret.

23 Febbraio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 5 marzo al 22 maggio 2022 il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita Robert Doisneau, una retrospettiva dedicata al celebre fotografo francese.

Le fotografie in mostra, selezionate dal curatore Gabriel Bauret, provengono dall’Atelier Doisneau di Montrouge. È lì che il fotografo, per oltre cinquant’anni, ha sviluppato e archiviato le sue immagini. Ed è lì che si è spento nel 1994, lasciando un’eredità di quasi 450mila negativi. Dallo stesso atelier, oggi le sue due figlie contribuiscono alla diffusione e alla divulgazione della sua opera.

doisneau
Robert Doisneau, Vent rue Royale, Paris, 1950 © Robert Doisneau / GAMMA RAPHO

Robert Doisneau in mostra ad Aosta

Daria Jorioz, dirigente delle Attività espositive, spiega: «Le selezionatissime immagini che il curatore Gabriel Bauret ha scelto per questa mostra provengono dall’Atelier Doisneau di Montrouge, nel sud della capitale francese. Sono immagini empatiche che avvicinano l’osservatore, lo rendono partecipe e non solo spettatore».

«Robert Doisneau incarna l’immagine del fotografo umanista immerso nella vita della sua città. Ne coglie il respiro, le emozioni, le trasformazioni sociali. Ne narra la bellezza, le contraddizioni, le storie minime che ne compongono la storia collettiva».

doisneau
Robert Doisneau, Fox-terrier au Pont des Arts, Paris, 1953 © Robert Doisneau

«Il fotografo francese cresce insieme alla sua città, la osserva prendendo appunti visivi, la racconta cominciando dalla strada, si specchia nei giochi dei bambini che inventano il loro mondo, narra la condizione a volte ruvida degli adulti. Lo fa sempre con delicatezza e garbo, talvolta con malinconia, spesso con un’ironia sottilmente dissimulata oppure giocosamente evidente».

Leggi anche
Le foto più famose della storia: Doisneau

Info

Le 128 immagini riunite nella retrospettiva sono ospitate al Centro Saint-Bénin (Via Festaz 27, Aosta). Orari: da martedì a domenica, ore 10-13 e 14-18.

Tel. 0165.275937

u-mostre@regione.vda.it

www.regione.vda.it

Lascia un commento

qui