L’affascinante e complesso universo femminile raccontato dalle fotografe e dai fotografi di Magnum Photos in 120 scatti.

17 Gennaio 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal Dopoguerra a oggi è la mostra allestita fino al 25 febbraio 2024 nel complesso de La Castiglia a Saluzzo (CN). A cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi, l’esposizione è dunque dedicata alle fotografe e ai fotografi della celebre agenzia fondata nel 1947 che hanno indagato la condizione della donna nel mondo, esplorandone i diversi temi connessi.

Newsha Tavakolian universo femminile Magnum Photos
Listen Project, IRAN, 2010-2011 © Newsha Tavakolian/Magnum Photos

La fotografia racconta l’universo femminile

Un racconto corale, dunque, che coinvolge alcune delle fotografe più significative del Novecento. A partire da Inge Morath e Eve Arnold, le prime – all’inizio degli anni Cinquanta – a entrare a far parte di Magnum Photos. “Pioniere” della fotografia femminile, hanno aperto la strada a tante altre. In mostra si possono infatti ammirare anche le opere di Olivia Arthur, Myriam Boulos, Cristina De Middel, Bieke Depoorter, Nanna Heitmann, Susan Meiselas, Lúa Ribeira, Alessandra Sanguinetti, Marilyn Silverstone e Newsha Tavakolian.

Allo sguardo femminile si affianca quello maschile, con gli scatti di Robert Capa, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Rafal Milach, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna.

Sei gli argomenti trattati – il contesto familiare, la crescita, l’identità, i miti della bellezza e della fama, le battaglie politiche e la guerra – a costruire una narrazione che esplora i grandi cambiamenti sociali che hanno caratterizzato la seconda metà del XX secolo e i primi decenni del XXI, spaziando fra stili, epoche, luoghi diversi, storie private o eventi collettivi. Immagini, dunque, molto diverse tra loro, accomunate da uno sguardo appassionato sui diversi frammenti che compongono l’affascinante e complesso universo femminile.

Info

La Castiglia
Piazza Castello 2, Saluzzo (CN)

Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19

www.fondazioneartea.org

La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Magnum Photos e Fondazione Amleto Bertoni. Con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, ATL – Azienda Turistica Locale del Cuneese.

Lascia un commento

qui