Edoardo Montaina, attraverso le immagini di grandi opere di ingegneria civile, indaga il senso profondo del lavoro umano.

18 Agosto 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È un percorso alla scoperta delle grandi opere di ingegneria civile, e dell’intervento dell’uomo nella natura, quello che il fotografo Edoardo Montaina ci fa compiere attraverso gli scatti riuniti in Building Sights. A Journey Through Contemporary Infrastructure.

Il volume, edito da Rizzoli, è stato prodotto dal Dipartimento Corporate Identity and Communication di Webuild, uno dei più importanti gruppi italiani nel settore delle costruzioni.

L’intelligenza umana all’opera nella natura

Webuild, dunque, ha aperto le porte di alcuni suoi cantieri. Permettendo a Edoardo Montaina di svelare, grazie ai suoi scatti, il senso profondo del lavoro umano.

Il volume raccoglie oltre 200 fotografie, suddivise in otto capitoli: Visioni, Città, Natura, Volti, Geometrie, Velocità, Opere, Tracce. L’intento è di raccontare la forza e la bellezza racchiuse in ogni impresa ingegneristica, sottolineando vari aspetti: antropologico, architettonico, naturalistico, astratto, industriale e sperimentale.

A impreziosire il volume i testi dell’antropologo Franco La Cecla e del filosofo e critico d’arte Nicola Davide Angerame, con l’introduzione di Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild.

Edoardo Montaina
Edoardo Montaina, Switzerland, Val di Lei Dam, 2017, courtesy Webuild Library

Edoardo Montaina

Nato a La Spezia nel 1954), dal 1994 al 1996 ha pubblicato tre libri. Il primo era dedicato a Roma: La Galleria Borghese. Gli altri due sono viaggi all’interno dell’antica Roma: I luoghi del consenso imperiale. Il Foro di Augusto. Il Foro di Traiano e I Fori Imperiali. Con il libro Invito al Quirinale (Mondadori, 2002) Edoardo Montaina è stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana come autore interprete del Palazzo Presidenziale a Roma.

Dal Museo Nazionale d’Arte MAXXI di Roma a Copenaghen a Città del Messico, diverse mostre in tutto il mondo sono state dedicate alla sua serie d’arte The delicate hints of our life (2012). Nel 2013 il Palazzo Ducale di Genova ha ospitato una mostra personale: Edoardo Montaina. L’arte della fotografia industriale.

Nel 2015 la città di Pechino ha ospitato la sua mostra antologica Visions of Beauty al Centro Espositivo di Pechino. La Triennale di Milano ha esposto le sue foto della costruzione del nuovo Canale di Panama, poi pubblicate nel libro Panama Canal. A journey between two oceans (Rizzoli, 2017).

Il libro Building Sights. A Journey Through Contemporary Infrastructure è anche in edizione digitale a questo link

C'è 1 commento

  • molto belle le immagini lo conobbi a Viterbo in un incontro e splendido come persona abbastanza discreto. un grande della fotografia italiana…..

Lascia un commento

qui