27 Febbraio 2020 di Redazione Redazione

In fotografia, spesso la realizzazione di un’immagine spettacolare regala una grande gioia. Altre volte, il piacere sta soprattutto nel processo di creazione. Questo accade per esempio quando si vuole far ballare la vernice!

Il progetto

La mission è quella di catturare i colori che ballano su uno speaker audio. Possiamo riuscirci lasciando cadere qualche goccia di colore sopra lo speaker mentre riproduce musica a tutto volume. Poiché la cassa smuove l’aria, la vernice salta a ritmo di musica. In questo modo possiamo catturare una “visione” della musica, non è estremamente affascinante? Infatti, a seconda del ritmo del brano i risultati cambiano e l’immagine assume caratteri decisamente differenti!

L’occorrente

Far “ballare” il colore e riuscire a immortalarlo nei suoi movimenti non è difficile quanto sembra, ma serve l’attrezzatura giusta. Ecco di cosa necessitiamo:
1. Una cassa acustica potente, in grado di sprigionare dai suoi speaker bassi molto forti per far schizzare in aria la vernice.
2. Pellicola e vernice: la vernice va fatta cadere con attenzione su un pezzo di pellicola di cucina teso sopra la cassa.
3. Un fondale nero.
4. Un obiettivo da close-up. Può andare bene qualsiasi tele con messa a fuoco ravvicinata. Inoltre, meglio inquadrare dal basso per enfatizzare l’altezza dei salti.
5. Una stanza oscurata: dobbiamo mantenere al minino l’illuminazione ambientale: più luce filtra, più c’è rischio di mosso allo scatto. Oscurando la stanza possiamo essere certi che l’esposizione non sia influenzata e possiamo usare lampi di flash abbastanza rapidi da congelare la danza.
6. Illuminazione: è bene montare un singolo Speedlight su uno stativo a sinistra del set, con un riflettore argentato per rimandare parte della luce verso le ombre. Consigliamo di impostare il flash in manuale, per un controllo preciso, su 1/32 di potenza.
Il colore che balla
Trovi altri consigli utili alla realizzazione del progetto sul n. 96 di N-Photography in edicola o online cliccando qui.

Lascia un commento

qui