30 Gennaio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

L’Associazione Cooperativa Cuccagna lancia la petizione Salviamo un edificio simbolo della Milano industriale: si tratta del piccolo edificio di via Giuseppe Ripamonti divenuto un’icona di Milano ritratti di fabbriche di Gabriele Basilico, lavoro realizzato tra il 1978 e il 1980 che riunisce circa duecento scatti di altrettanti siti industriali. Situato nell’area dell’ex-scalo Romana che ospiterà il nuovo Villaggio olimpico, l’edificio è in avanzato stato di degrado ed è, con tutta probabilità, destinato alla demolizione. Con questa petizione, l’Associazione Cooperativa Cuccagna chiede che l’edificio – simbolo delle fabbriche della periferia milanese, per la maggior parte localizzate intorno agli scali ferroviari, che furono il motore dello sviluppo della città nel XX secolo – sia conservato come spazio pubblico, restaurato e utilizzato a scopo culturale, in particolare per quanto riguarda la fotografia e la storia del lavoro e dell’industria milanese.

L’intenzione è anche quella di dedicare il piccolo edificio di via Giuseppe Ripamonti proprio a Gabriele Basilico, maestro della fotografia che ha profondamente amato Milano, sua città natale. Il suo lavoro di documentazione fotografica, a partire da Milano ritratti di fabbriche, è proseguito con Precursors of Postmodernism. Milano 1920-1930, Immagini del Novecento. Milano architetture 1919-1939, Interrupted City, Nightscape/Milan e Milan, Berlin, Valencia, contribuendo a far conoscere la città ai suoi stessi abitanti e al mondo intero.

Quello di Basilico è “l’ultimo ritratto possibile di quella città anche e ancora operaia la cui identità si sarebbe per sempre mutata”. Roberta Valtorta

Per firmare la petizione promossa dall’Associazione Cooperativa Cuccagna clicca qui.

Lascia un commento

qui