fotografare gli animali
© Simon Roy

8 consigli pro per fotografare gli animali

Oggi vogliamo condividere 8 consigli pro per fotografare gli animali. A svelarci questi utili trucchi è il fotografo Simon Roy.

1 – Conoscere il soggetto

fotografare gli animali
© Simon Roy

«Questi piccoli gufi nidificavano nello stesso albero già da diciassette anni, prima che io iniziassi a lavorare con loro. Solo la conoscenza del soggetto e dell’habitat mi ha permesso di costruire un rifugio in una posizione da cui poterli fotografare senza disturbarli». Nella foto qui sopra, un maschio fotografato in tarda primavera, con il prato costellato di ranuncoli.

2 – Studiare la scena

«Qualche anno fa, un piccolo stormo di cardellini ha preso l’abitudine di frequentare le mangiatoie nel mio giardino. Prima di sfamarsi, spesso attendevano un po’ tra i rami di un ciliegio, che in quel periodo era fiorito. La zona dietro l’albero è di vegetazione verde e mi sembrava che il contrasto fosse troppo secco. Così ho creato un fondale dipingendo un vecchio pannello da recinzione e montandolo dietro i fiori» (foto in alto).

3 – Progetti a lungo termine

fotografare gli animali
© Simon Roy

«Uno dei miei progetti più impegnativi, e più gratificanti, è stato la ricerca del ritratto di un capriolo tra le campanule. Ho investito moltissimo tempo e camminato molti chilometri seguendo i soggetti e studiando i loro sentieri preferiti nel fitto del bosco. Ho avuto la mia occasione solo dopo diverse primavere infruttuose. Qui un giovane fa una breve pausa tra i fiori».

4 – Capire gli animali

In campo naturalistico, la conoscenza del soggetto è importante quanto la competenza tecnica.

 5 – Fotografare gli animali: restare su una specie

Passare del tempo con un animale permette di comprenderne i comportamenti. E quindi di ottenere più facilmente immagini di successo.

6 – Nascondersi

Lavorare dall’interno di un rifugio è spesso il modo migliore per fotografare gli animali più paurosi. Evitiamo i profumi e manteniamo il silenzio.

7 – Composizione

Per avere più chance di pubblicazione, seguiamo la regola dei terzi e lasciamo spazio per i testi.

8 – Fotografare gli animali: la tecnica

Una solida conoscenza della fotocamera garantisce risultati migliori e costanti. Lavoriamo in RAW e puntiamo al successo già allo scatto.

 

Leggi anche
8 consigli pro per la fotografia di paesaggio


Latest from Digital Camera

0 0,00
Go to Top