Bob Dylan negli scatti di Jerry Schatzberg

Bob Dylan negli scatti di Jerry Schatzberg

Il libro racconta la nascita dell’album che ha fatto la storia della musica rock attraverso gli occhi del grande fotografo e regista Jerry Schatzberg
“Come soggetto fotografico, Dylan era il migliore. Bastava puntargli addosso l’obiettivo e le cose semplicemente accadevano. Abbiamo avuto un buon rapporto e lui era disposto a provare qualsiasi cosa”. Nel 1965, Jerry Schatzberg incontra un giovane Bob Dylan, all’epoca impegnato nelle registrazioni dell’album Highway 61 Revisited, che includeva la leggendaria Like a Rolling Stone. Schatzberg cattura Dylan durante uno dei momenti più cruciali della storia della musica realizzando immagini essenziali destinate a sopravvivere allo scorrere del tempo. Il volume riunisce alcuni degli scatti più celebri tra quelli realizzati dal fotografo, i ritratti di studio, le immagini in sala di registrazione, le rarità e i concerti.
«Quando scattammo quelle foto era già evidente che tanti volevano vestirsi come lui, muoversi come si muoveva lui. Non so che cosa avesse davvero in mente, nessuno lo sa, credo che lui stesso avesse dei modelli di riferimento, persone che ammirava da ragazzo e che ora imitava, nell’abbigliamento e nell’atteggiamento. Comunque io non gli ho mai chiesto di indossare o fare qualcosa, non ci ho mai neppure provato. Era Bob Dylan!» Così racconta Jerry Schatzberg quando qualcuno gli chiede dei retroscena dei suoi scatti che immortalano Bob Dylan nello studio dove stava registrando l’album che sarebbe diventato Highway 61 Revisited . All’epoca di quelle fotografie Schatzberg aveva ventotto anni e Dylan ventiquattro, due giovani che in quel momento stavano riscrivendo la storia della cultura pop del Novecento. Oggi, oltre duecentocinquanta scatti di quelle memorabili giornate sono raccolti in un volume edito da Skira che presenta allo spettatore una completa e originale cronaca per immagini della costruzione di un’icona della musica mondiale.

Dylan by Schatzberg
Autori: Jerry Schatzberg
Editore: Skira
Anno: 2018
Pagine: 250

Per acquistarlo clicca qui 

Fotografie copertina Saturday Evening Post 1966


Latest from Evidenza

0 0,00
Go to Top