In questa gallery, alcuni emozionanti ritratti selezionati tra le immagini condivise dai fotografi della nostra Community.

7 Maggio 2022 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Vi proponiamo una gallery di 5 ritratti selezionati tra le immagini inviate dai fotografi della nostra Community. Con il commento della redazione.

5 ritratti dalla nostra Community

Window di Luigi Vitali

Window di Luigi Vitali

Un trucco per condurre gli occhi dell’osservatore verso il soggetto è l’uso delle cosiddette “quinte”. In questo ritratto ambientato realizzato da Luigi in una villa abbandonata, sono le ante aperte della finestra a guidarci verso la modella – illuminata con un flash posto alla sua destra e su cui è stato montato un softbox da 80 cm.

La grande luminosità del 50 mm Sigma della prestigiosa linea Art, aperto su f/1.8, ha permesso al fotografo di introdurre anche una bella sfocatura del primo piano accentuando la tridimensionalità dell’immagine.

Riconoscersi di Maria Giulia Piras

ritratti
Riconoscersi di Maria Giulia Piras

Maria Giulia ci regala un ritratto che approfondisce il classico tema dello specchio – ricorrente in tutte le arti tra cui ovviamente la fotografia. È il tema del doppio, del riflesso che mette davanti al proprio sé, riconoscibile ma capovolto.

Shining Alice di Lucio Zogno

ritratti
Shining Alice di Lucio Zogno

Spiega Lucio: «Uno shooting a tema beauty che trae la sua ispirazione da uno scatto di @lindsayadler_photo e da una frase di un libro di Barbara Cooney, Miss Rumphius: ”[…] ma c’è una terza cosa che devi fare, Alice […], rendere più bello il mondo”. Io e Valeria Stefanelli (la MUA) abbiamo provato a rendere più bello il mondo facendolo brillare! La modella è Jenny Treccani».

Sara chiusa di Ciro Antinozzi

Sara chiusa di Ciro Antinozzi

Nella descrizione del suo profilo su Instagram, Ciro si definisce fotografo, ma anche scene builder, costruttore di scenari. E, per mostrare le sue competenze, il suo portfolio è occupato da ritratti “classici” così come da composizioni che mescolano la fotografia tradizionale con elaborazioni digitali.

Attraverso queste ultime, Ciro riesce a creare dei veri set virtuali che sono sì artificiali ma allo stesso tempo restano verosimili – operazione che spinge il risultato verso una piacevole digital art.

Enrico e il cavallo di Sara Pinotti

Enrico e il cavallo di Sara Pinotti

Scrive Sara sul suo profilo Instagram: «Lui è Enrico e questo il suo mondo. Spero che questa foto arrivi dritta al vostro cuore, esattamente come arriva a me».

Racconta poi che i cavalli sono la vita di Enrico e il ritratto che ci ha inviato vuole illustrare questo profondo legame. L’immagine ha toni desaturati e polverosi e un’atmosfera morbida e sognante: il bianco del manto del cavallo risalta a meraviglia.

Gli occhi dei soggetti cadono quasi sullo stesso piano ed entrambi guardano diritto verso l’obiettivo, con identica serenità. Questo doppio contatto di sguardo rende bene l’idea della relazione tra i due.

Se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Lascia un commento

qui