Il nostro lettore Salvatore Grasso ha proposto un riuscito reportage su Napoli, tra vedute classiche e cliché cittadini.

2 Aprile 2022 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Questa settimana, tra le foto dei lettori della nostra Community, abbiamo scelto il mini reportage su Napoli di Salvatore Grasso. Gli scatti sono stati pubblicati anche su Photo Professional n. 137.

Il reportage su Napoli di Salvatore Grasso

Salvatore ha proposto un riuscito reportage sui vicoli di Napoli, in cui raccoglie con innamorata ironia vedute classiche e cliché cittadini. L’immagine in alto è stata realizzata tra i banchi del pesce del Mercato di Porta Nolana.

Il bianco e nero, non a caso quasi sinonimo di fotografia documentaria, elimina le numerose distrazioni e concentra tutta l’attenzione sui gesti e sull’espressione impagabile del venditore. Inoltre, permette di cogliere il gesto dell’uomo sullo sfondo, le cui braccia replicano a specchio la posizione del protagonista. A colori, il gioco di echi e rimandi, che forza lo sguardo a muoversi ed esplorare l’inquadratura, sarebbe probabilmente andato perso.

Guarda qui tutte le immagini di Salvatore Grasso

E se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Lascia un commento

qui