17 Aprile 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Istituto Luce Cinecittà e Associazione Culturale TWM Factory lanciano la call fotografica CONTATTO. Un contest che vuole ispirare giovani fotografi e appassionati a raccontare per immagini.

Obiettivo della call fotografica è diffondere il patrimonio culturale dell’Istituto Luce Cinecittà. Creando un punto d’incontro tra le produzioni del passato e quelle del futuro. E sollecitando una sinergia tra Millennials, Generazione Z e i loro metodi innovativi con i professionisti più esperti. Tra coloro che parteciperanno alla call, infatti, saranno selezionati dieci fotografi. Questi, attraverso una rassegna di incontri, avranno la possibilità di approfondire alcune delle attività svolte dall’Istituto Luce Cinecittà, varcando la soglia di questa importante istituzione.

call fotografica

La masterclass

Durante la masterclass, i ragazzi avranno la possibilità di affiancare i professionisti che quotidianamente si occupano di restauro fotografico digitale, digitalizzazione, catalogazione e riuso dei materiali, conservazione e lavorazione su pellicola, organizzazione e realizzazione di mostre fotografiche. Si interfacceranno così in prima persona con le metodologie e le competenze proprie dell’Istituto Luce, scoprendo i segreti della tecnica e diventando a loro volta portatori della memoria storica di queste metodologie.

A chiudere l’iniziativa sarà una grande mostra, un momento di riflessione dove le generazioni entreranno fisicamente in contatto. A costituire l’evento saranno infatti le opere dei dieci selezionati, che con il loro sguardo fotografico affiancheranno dieci fotografie di grandi maestri provenienti dall’Archivio Luce.

Come partecipare alla call fotografica

La call fotografica è rivolta a fotografi professionisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni compiuti. Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare una mail con cv, portfolio e lettera motivazionale all’indirizzo contatto@cinecittaluce.it specificando nell’oggetto: “Candidatura Photography Masterclass CONTATTO”. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 18 giugno 2021.

Le fotografie saranno poi pubblicate sul sito dell’Istituto Luce Cinecittà e su quello di The Walkman Magazine.

Modulo di partecipazione e programma completo della masterclass a questo link

Lascia un commento

qui