23 Luglio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È  già possibile prenotarsi ai corsi di fotografia proposti da Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano il prossimo autunno.

Due le novità. Il workshop con Barbara Silbe e Luca Pavanel, che permetterà ai partecipanti di sviluppare una propria visione in fotografia. E un corso di fotogiornalismo in collaborazione con la redazione di InsideOver. Insieme a Marco Gualazzini, fotoreporter vincitore del World Press Photo, e professionisti del settore come redattori, photo editor, galleristi, si scoprirà come elaborare una visione narrativa personale e sviluppare progetti strutturati adatti al mondo professionale della fotografia.

L’importanza della narrazione con Barbara Silbe

Parte il 16 ottobre il corso Storie ascoltate e immaginate. Come sviluppare una propria visione in fotografia. Il corso è tenuto da Barbara Silbe, giornalista, photo editor, direttore di EyesOpen! e redattrice de IL FOTOGRAFO, e Luca Pavanel, giornalista e critico musicale.

Scopo del corso è di insegnare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia. È dedicato a chi vuole migliorare la capacità narrativa, di sintesi, sviluppo e interpretazione della realtà o della fantasia. Il corso è una rivisitazione di quello precedente, sempre dedicato allo storytelling. Partendo non più dalla letteratura ma dalle canzoni. I partecipanti saranno stimolati a produrre i propri lavori dall’ascolto di alcuni brani di musica leggera, che saranno discussi durante la prima lezione con Luca Pavanel.

I testi delle canzoni, le sensazioni che rimandano, le storie che raccontano saranno poi approfonditi con Barbara Silbe e con i partecipanti, per guidarli alla narrazione visuale personale. Ogni studente sarà accompagnato nella produzione di un lavoro personale che diventerà il suo portfolio. A fine corso sono previste una mostra fotografica dei lavori prodotti e una pubblicazione di una sintesi dei lavori prodotti sul sito e i social di EyesOpen! e Bottega Immagine.

Il corso ha una frequenza mensile e quattro incontri totali di tre ore e mezza l’uno il sabato dalle 14.30 alle 18.00.

Corsi di fotografia: un percorso completo

Bottega Immagine ha previsto inoltre un percorso completo che porti lo studente a una piena consapevolezza e utilizzo dell’arte fotografica anche in campo professionale. Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, per un totale di circa 70 ore, che potranno essere frequentate la mattina, il pomeriggio o la sera.

Per chi non possedesse una reflex, Bottega Immagine dà la possibilità di noleggiare l’attrezzatura per tutta la durata del corso.

Maggiori informazioni: www.bottegaimmagine.it

Lascia un commento

qui