Flash da slitta

Flash da slitta a confronto#3

Vi presentiamo oggi il terzo flash da slitta tra i migliori in commercio,  lo Speedlite 470EX – AI, che orienta la testa in automatico per offrire la luce “di rimbalzo” migliore.

3#Canon Speedlite 470EX – AI

Il lampo riflesso è in genere preferibile a quello diretto, a condizione di saperlo orientare e angolare. Se non siamo sicuri di essere capaci, questo flash ci viene in soccorso, con zoom e movimento verticale e orizzontale controllati via AI. Come funziona? In modalità automatica AI Bounce, l’unità spara un primo pre-flash sul soggetto e un secondo in verticale, sul soffitto, poi calcola e imposta da sola l’inclinazione e le impostazioni ideali. Se passiamo dal formato orizzontale a quello verticale o viceversa, la testa si riallinea con una doppia pressione sul pulsante di scatto. È tutto molto smart, certo, ma la modalità completamente automatica è disponibile solo con le fotocamere più recenti, dalla seconda metà del 2014 – e non con tutte: 1300D, M3, M5 e M6, per esempio, sono escluse. Se vogliamo scegliere se riflet- tere il lampo su soffitto o parete, ci sono una modalità semi- automatica AI Bounce, con pulsante Angle Set, che ha una compatibilità più estesa. Sotto gli altri punti di vista, il 470EX-AI è piuttosto conven- zionale e il pannello di controllo di design recente è molto simile a quello del 430EX III-RT.

Caratteristiche – in breve

  1. la testa si orienta per 120º in verticale e 180º in orizzontale.
  2. Il selettore AI.B dà accesso a 0º (nessun movimento della testa) e modalità AI Bounce automatica e semi-automatica.
  3. In modalità semi-automatica, posizioniamo manualmente la testa e premiamo il pulsante Angle Set.
  4. È incluso il diffusore grandangolare.
  5. Sono in dotazione anche cupoletta, base e custodia.

Prestazioni

La potenza massima alla più lunga impostazione dello zoom si piazza a metà tra 430EX III-RT e 600EX II-RT. La ricarica dopo un lampo è silenziosa e veloce, ma per via della motorizzazione aggiuntiva, le batteria durano circa un terzo in meno rispetto al 430EX II-RT.

Il giudizio

Funzioni 4/5
Struttura 4/5
Prestazioni 4/5
Qualità-prezzo 3/5
Voto complessivo 4/5

Ecco i flash da slitta che vi abbiamo già presentato:

Canon Speedlite EL-100 . Scoprilo qui.
Canon Speedlite 430EX III-RT – Scoprilo qui

Seguici per scoprire quali sono gli altri tre flash da slitta e cosa ne pensiamo!

 

 


Latest from News

0 0,00
Go to Top