27 Giugno 2019 di Vanessa Avatar

È attivo il bando GHOST, Premio che mira a valorizzare figure attive nella post-produzione fotografica digitale che contribuiscono con il loro talento alla realizzazione delle opere dei fotografi con cui collaborano. Il Premio intende sollevare l’attenzione sull’effettivo ruolo svolto da queste figure tecnico/creative di ambito fotografico e sulla genesi dei processi operativi della fotografia digitale, come sul lavoro di gruppo che può esservi dietro. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, d’intesa con l’Associazione Officine Fotografiche Roma.
Il concorso mette in palio quattro premi, dell’importo lordo di Euro 4.000,00 (quattromila/00) ciascuno, che verranno assegnati a quattro rispettivi post- produttori responsabili di interventi di post-produzione nella realizzazione di un’opera di un fotografo.
I premiati si impegnano a condurre, tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2020, uno dei seminari che verranno organizzati per gruppi di giovani under 35 (tra fotografi, post-produttori e studiosi della materia che avranno aderito ad apposita selezione), ai quali illustrare le modalità e le valenze del loro operato nonché il rapporto di confronto con il fotografo che il lavoro sottoposto al concorso, con la sua autorizzazione, ha comportato.

GHOST: procedure e informazioni

Gli aspiranti al Premio GHOST dovranno:
a) essere cittadini italiani;
b) essere maggiorenni;
c) svolgere comprovata attività di post-produzione.
Il termine per presentare la domanda al Premio GHOST è fissato al 18 luglio 2019.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno contattare la Segreteria al seguente indirizzo mail ghost2019@officinefotografiche.org, fino a sei giorni dalla scadenza di presentazione della candidatura (quindi entro e non oltre le ore 12.00 del 12 luglio 2019).

Lascia un commento

qui