15 Dicembre 2020 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Home22 è il diario fotografico online attraverso cui trenta giovani fotografi di 22 anni raccontano il periodo di confinamento in casa che stanno vivendo durante questa seconda ondata della pandemia. Promosso dal docente Stefano Vigni di Seipersei, il progetto coinvolge gli studenti del terzo anno di fotografia della LABA di Firenze, chiamati a raccontare l’ambiente nel quale vivono e nel quale sono confinati, a volte l’ambiente familiare, in altri casi l’appartamento condiviso con i compagni di studi, oppure la rappresentazione intima e personale della propria visione di casa che a volte può e deve necessariamente essere reinterpretata.

Home22: diario fotografico online

Gli scatti realizzati dai giovani fotografi possono essere ammirati attraverso la piattaforma Fotomat, che di settimana in settimana si arricchisce di nuove immagini, dedicate a temi specifici, seguendo l’evoluzione della pandemia. La fotografia, ancora una volta, si dimostra strumento ideale per documentare il presente, il quotidiano, offrendo allo stesso tempo un’opportunità per dare un’interpretazione personale di questo presente, per scavare in profondità all’interno e all’esterno di sé. Spiega Stefano Vigni: «La fotografia in Home22 diventa la chiave per poter uscire virtualmente, dall’interno della casa verso l’esterno. Spero che l’esercizio serva a fare chiarezza e pulizia interiore, sia mentale che fisica. Che la fotografia diventi ancora di salvataggio e punto di approdo per nuove e più significative esperienze visive non appena questo sarà possibile».

Sarah Melchiori

Questi i nomi dei ragazzi che partecipano al progetto Home22: Acquaviva Sara, Chiarelli Roberta, Di Leo Lorenzo, Duò Valentina, Janz Clara, Loro Astrid, Lorusso Chiara, Maschio Ludovica, Morelli Niccolò, Orlandi Tommaso, Pastorelli Giorgia, Pellegrino Francesco, Piro Davide, Poli Rebecca, Camazzola Elena, Cappelli Irene, Di Giorgio Desirée, Giovannoni Gloria, Guerrieri Lorenzo, Melchiori Sarah, Merciai Eleonora, Perghem Viviana, Poggiali Cristina Irina, Poli Camilla, Pulizzotto Sandro, Raimondo Arianna, Rindi Matilde, Santoni Andrea, Verdi Martina, Vitiello Annalaura.

Davide Orca

Lascia un commento

qui