29 Agosto 2019 di Vanessa Avatar

Letizia Battaglia è in mostra con i suoi scatti di nudo femminili a Conversano nell’ambito del Contempo festival.
Ma per i cittadini di Conversano le opere della fotografa, visibili sul balcone del castello, dove sono state installate delle gigantografie, sarebbero solo
una mera volgarità e parte così la protesta sui social.
Il motivo della rivolta risiede nel fatto che le gigantografie sono state esposte proprio a due passi dalla Basilica e dall’Episcopio, urtando in questo modo la sensibilità dei cittadini.
Una polemica sulla quale è dovuta intervenire l’amministrazione comunale: “Trovo surreale gridare allo scandalo per alcune immagini artistiche di nudi – ha commentato il sindaco Pasquale Loiacono – quando costantemente siamo esposti alla volgarità e all’ostentazione di forme e sostanze grossolane e spesso triviali”.
Anche numerosi cittadini sono intervenuti in difesa delle opere d’arte: “Il nudo artistico va rispettato. Si tratta di trasmettere una forma di bellezza con dei messaggi impliciti.”.
La direttrice artistica della rassegna Valentina Iacovelli pensa che sia scandalosa la polemica” oggi abbiamo solo esposto un lavoro fotografico, ognuno poi dà la sua lettura. Non volevamo offendere nessuno. È stata una scelta coraggiosa, perché siamo sempre in un paese di provincia, ma bisogna cominciare da qualche parte per cambiare. Non voleva assolutamente essere una provocazione”.
Fonte lagazzettadelmezzogiorno.it
Immagine via Sky.it

Lascia un commento

qui