Enrico Rassu presenta No Ball Games, una mostra di fotografie istantanee ma anche una festa con dj set, short movie e installazioni.

18 Giugno 2024 di Redazione Redazione

Solo dal 18 al 20 giugno 2024, all’Art Studio Finestreria di Milano va in scena No Ball Games di Enrico Rassu. Un evento che racchiude una mostra fotografica – con immagini scattate con la fotocamera istantanea INSTAX WIDE 300 – ma anche un libro, una residenza artistica che darà vita a un progetto musicale, la proiezione di tre short movie e diverse installazioni artistiche.

No Ball Games di Enrico Rassu
No Ball Games di Enrico Rassu

No Ball Games di Enrico Rassu

Un progetto che nasce in seguito a un anno complesso vissuto da Enrico Rassu nel 2020. Quando, dopo un periodo di stop, decide di ricominciare a fotografare, ma esclusivamente istantanee. La fotografia istantanea è infatti l’unica a permettergli quella immediatezza che riflette la società odierna e le sue sottoculture. Dal 2021 al 2023 Enrico fotografa amici, conoscenti, artisti, persone incontrate e poi perse di vista, ma anche momenti privati. Documenta realtà urbane e artistiche. Con l’intento di portare avanti una filosofia che gli appartiene: cercare la propria strada, esprimersi liberamente nonostante le regole e le imposizioni della società.

Non a caso, il titolo scelto per il progetto è No Ball Games, frase che ricorre sui cartelli delle case popolari di Londra che vietano di giocare a palla. Un divieto che diventa aspirazione alla libertà. Senza mai perdere il coraggio di essere sé stessi.

No Ball Games di Enrico Rassu
No Ball Games di Enrico Rassu

Le immagini sono state scattate con la fotocamera istantanea WIDE 300 di INSTAX by FUJIFILM, che supporta l’evento. Marika Gherardi, Marketing & Communication Manager Imaging Solution FUJIFILM Italia, ha dichiarato: «Il nostro impegno è volto a promuovere le nuove generazioni di fotografi, offrendo loro strumenti avanzati e accessibili per esprimere la loro visione del mondo. Crediamo fermamente che la fotografia istantanea sia un potente mezzo di comunicazione e condivisione. Le fotocamere e le stampanti INSTAX sono sinonimo di praticità, compattezza e tecnologia, mettendo tutto a portata di mano. In un’epoca dominata dagli smartphone, la fisicità delle immagini stampate suscita emozioni profonde, creando un legame diretto con i ricordi più preziosi».

Lascia un commento

qui