A Peccioli la mostra fotografica che restituisce i risultati delle quattro residenze d’artista organizzate dalla EARTH Foundation.

17 Giugno 2024 di Redazione Redazione

Dal 21 giugno al 15 settembre 2024, EARTH Foundation presenta la mostra fotografica Peccioli: racconti di una stagione. A cura di Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH, l’esposizione riunisce gli scatti di Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto dedicati al comune in provincia di Pisa vincitore del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3.

Riccardo Svelto (1989), dalla serie fotografica Presenze mostra fotografica Peccioli
Riccardo Svelto (1989), dalla serie fotografica Presenze (2023 – in corso) © l’artista

Mostra fotografica Peccioli: racconti di una stagione

Avviato nel luglio 2023, il progetto si è basato su quattro residenze d’artista organizzate dalla EARTH Foundation, in collaborazione con il comune di Peccioli e sostenute dalla Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa.

I quattro fotografi – Karim El Maktafi (1992, Desenzano del Garda, Brescia), Camilla Ferrari (1992), Sara Scanderebech (1985, Nardò, Lecce) e Riccardo Svelto (1989, Bagno a Ripoli, Firenze) – sono stati dunque invitati a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale. Per restituire poi attraverso le loro immagini non solo le tendenze e le estetiche che caratterizzano il panorama italiano della fotografia contemporanea ma anche i valori della comunità che li ha ospitati. Dal rapporto identitario di giovani e adulti con il territorio all’esperienza quotidiana del lavoro. Dalla cura dell’ambiente alla sua rappresentazione ispirata all’idea di innovazione.

Sara Scanderebech (1990), dalla serie fotografica Landfill
Sara Scanderebech (1990), dalla serie fotografica Landfill (2023 – in corso) © l’artista

I curatori Giangavino Pazzola e Giulia Adami hanno poi lavorato al fianco dei fotografi per selezionare un corpus di circa cinquanta immagini che compongono il percorso della mostra fotografica.

Il progetto si completa con la pubblicazione di un volume edito da Edizioni EARTH in doppia lingua (italiano/inglese). Inoltre, è in programma una serie di appuntamenti in cui personalità del mondo della cultura, dello sport e dell’informazione dialogano con Oscar Farinetti, presidenti di EARTH Foundation. Tra i temi affrontati, quelli della sostenibilità, della valorizzazione del territorio e della condivisione. Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli.

Karim El Maktafi (1992), dalla serie fotografica Building Mountains (2023 – in corso) mostra fotografica Peccioli
Karim El Maktafi (1992), dalla serie fotografica Building Mountains (2023 – in corso) © l’artista

Info

Ex automercato
Via Borgherucci 49, Peccioli (Pisa)

 Inaugurazione: venerdì 21 giugno 2024, ore 18.30

Lascia un commento

qui