Ripartono i workshop di fotoreportage EXCLUSIVE EXPERIENCE by Nikon School – Il FOTOGRAFO, tenuti da Michele Dalla Palma.

5 Febbraio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ripartono i workshop di fotoreportage EXCLUSIVE EXPERIENCE by Nikon School – Il FOTOGRAFO. Tenuti da Michele Dalla Palma, Docente Master di Nikon School da quasi vent’anni, i corsi e workshop sono dedicati in particolare al fotoreportage e al racconto fotografico.

workshop di fotoreportage
Val d’Orcia © Michele Dalla Palma

Le EXCLUSIVE EXPERIENCE sono pensate per i fotografi-viaggiatori che cercano non un “corso di fotografia” ma una autentica “immersione” nel mondo della fotografia narrativa, con l’assistenza continua e specifica di un professionista. Nell’ambito di ogni viaggio, workshop e corso, si affronteranno lezioni di creatività fotografica fatte anche di confronto e messa in comune delle esperienze vissute.

Il workshop di fotoreportage Atmosfere napoletane

Tra i primi viaggi in partenza c’è Atmosfere napoletane. Dalle bizzarrie del Rione Sanità, con la sua vita lontana da ogni regola e le sue catacombe dove si venera un particolare culto dei morti, per arrivare agli scenari infernali delle solfatare di Pozzuoli, l’Experience di Napoli è un concentrato di tante facce della fotografia, dalla street al paesaggio.

Uno strano filo collega le catacombe dell’antico centro storico alle “Porte dell’Inferno“ dei Campi Flegrei, e rende quella di Napoli un’esperienza totalmente diversa da qualunque altro workshop urbano… tutta da scoprire!

Il workshop si terrà il 4-6 marzo e il 7-9 ottobre 2022. Chiusura iscrizioni 19 febbraio 2022.

Matera e gravine: magico Sud

Dal 17 al 20 marzo 2022 (e dal 24 al 27 novembre) si parte alla scoperta delle meraviglie del Meridione d’Italia. Su tutte Matera, la “città dei Sassi“, antiche abitazioni, disposte quasi in verticale e scavate nella “gravina“, una falesia di tufo che si affaccia sul torrente che in milioni di anni l’ha incisa nella roccia dell’altopiano delle Murge.

Matera © Michele Dalla Palma

Di epoca preistorica anche i trulli della Valle d’Itria, strutture di pietra a base circolare che hanno caratterizzato tutta la storia dell’uomo in questo territorio di Puglia. Infine, l’universo ipogeo della Puglia, uno dei più importanti del mondo. Il workshop di fotoreportage permetterà di scoprire le leggendarie Grotte di Castellana, considerate tra le più belle del mondo. Qui si realizzerà una speciale sessione fotografica, prima di immergersi nelle atmosfere uniche del cuore di Bari.

Chiusura iscrizioni 26 febbraio 2022.

L’anima nascosta di Venezia

Il terzo workshop di fotoreportage è dedicato a Venezia. Città immaginifica, immobile nel tempo e nello spazio, con le sue suggestioni orientali. Centro del mondo per oltre cinquecento anni.

Nessun altro luogo, costruito sul nulla, anzi sull’acqua, ha la forza evocativa, le suggestioni, le atmosfere, le magie ma anche le ricchezze – materiali e immateriali – che può offrire, con straordinaria superbia, il gioiello della Laguna Veneta.

Il viaggio si terrà 25-27 marzo e il 4-6 novembre. Chiusura iscrizioni 5 marzo 2022.

www.fotovideoacademyitalia.com

Lascia un commento

qui