Eyes, Metamorphosy. © KyeongJun Yang, Korea (Republic of), Winner, ZEISS Photography Award
Eyes, Metamorphosy. © KyeongJun Yang, Korea (Republic of), Winner, ZEISS Photography Award

Zeiss Photography Award: annunciato il vincitore della quinta edizione

La World Photography Organisation ha annunciato il vincitore della quinta edizione di ZEISS Photography Award: si tratta del giovane fotografo sud coreano KyeongJun Yang, con la serie Metamorphosis, che esplora l’esperienza dell’immigrazione. Inoltre, è stata annunciata anche la lista dei nove finalisti.

Per questa edizione, ai fotografi è stato richiesto di presentare una serie di lavori incentrati sul tema delle scoperte che trasformano la nostra vita di tutti i giorni. L’ampiezza del tema permetteva di spaziare dalle scoperte personali alle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

 © Luisa Dörr, Brazil, Shortlist, ZEISS Photography Award 2020
Alicia de Las Flores, The Flying Cholitas © Luisa Dörr, Brazil, Shortlist, ZEISS Photography Award 2020

In Metamorphosis, Yang presenta una serie di immagini in bianco e nero che includono ritratti e still life, ma tutte rappresentative di Julie Chen, una giovane donna emigrata dalla Cina negli Stati Uniti in seguito alla separazione dei suoi genitori. Ad ogni scatto sono abbinate delle frasi, o delle citazioni di Chen, che contribuiscono a narrare e testimoniare la sua esperienza di immigrata, la sua profonda solitudine e la percezione di un’identità in conflitto. Per Yang, studente di giornalismo ad Austin, l’esperienza di Chen rispecchia profondamente i suoi sentimenti di isolamento ed estraniazione, sentimenti comuni a molti immigrati. Il premio riservato a Yang in qualità di vincitore sono delle lenti ZEISS per un valore di €12.000 e €3.000 per coprire i costi di un progetto fotografico. Commentando la sua vittoria, KyeongJun Yang ha detto: “Mi sembra un sogno aver vinto questo premio. Sono grato non solo perché ho vinto, ma anche perché ora so che non sono l’unico a cui piacciono le mie immagini. Sono felice che le mie foto siano piaciute ad altri, in qualche modo, non sembrano più così sole”.

I nomi degli altri finalisti di questa edizione di ZEISS Photography Award sono:
Luisa Dörr – Brasile
Robin Hinsch – Germania
Jorritt T. Hoen – Olanda
Tadas Kazakevicius – Lituania
Stefano Sbrulli – Italia
Magdalena Stengel – Germania
Alexey Vasilyev – Russia
Pan Wang – Cina
Alena Zhandarova – Russia

 

Per ulteriori informazioni, vista il sito https://www.worldphoto.org/it/enter/zeiss-photography-award.


Latest from News

0 0,00
Go to Top