fotografia di paesaggio
Godafoss © Paolo Gabriele Maiero

Foto dei lettori: fotografia di paesaggio… drammatica

Oggi vi proponiamo una fotografia di paesaggio “drammatica” e dal forte impatto. A realizzare questi scatti è stato il nostro lettore Paolo Gabriele Maiero.

La foto in alto ritrae la cascata di Godafoss. Racconta l’autore: «Questa cascata è situata nel nord dell’Islanda e il suo nome significa “cascata degli dei”. Dopo qualche scatto dall’alto, sono sceso sul greto del fiume per avere una diversa prospettiva dal basso».

L’immagine di Paolo è la fusione di due esposizioni ed è anche la dimostrazione di quanto possa pagare la “caccia” alle condizioni di luminosità più interessanti. Le nuvole temporalesche incanalano i raggi di sole in una banda luminosa e calda che taglia il cielo e accende i vapori della cascata. Ciò introduce un brillante contrasto tra l’atmosfera plumbea, l’acqua metallica e il bianco intenso e spettacolare della luce.

Fotografia di paesaggio: lunghe esposizioni

fotografia di paesaggio
Drangarnir © Paolo Gabriele Maiero

«Drangarnir (foto qui sopra) è uno dei luoghi più iconici delle isole Faroe; questo grande faraglione si trova fra le isole di Vagar e Tindhólmur. La foto è stata scattata durante il tramonto e ho scelto una lunga esposizione per estrapolare tutte le sfumature di luce che filtravano tra le nuvole».

La lunga posa ha anche l’effetto di trasformare in linee diagonali il movimento delle nuvole. La felice coincidenza con la diagonale del faraglione aggiunge una ricca potenza alla composizione, che si anima nel contrasto tra questo mosso dinamico e la staticità metallica del primo piano.

 

Per ammirare altre foto di Paolo Gabriele Maiero clicca qui. Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top