19 Febbraio 2021 di Andrea Rota Nodari

Per la rubrica delle foto dei lettori, oggi vi proponiamo alcuni ritratti di Fabio DaròCome testimonia anche il suo profilo Instagram, Fabio ama la fotografia di ritratto e la street, e spesso usa proprio la strada come set per gli scatti alle persone.

foto dei lettori

Carola © Fabio Darò

Nella foto qui sopra ha fotografato la modella, Carola, usando tutte le armi a sua disposizione per sfocare il più possibile lo sfondo. Ha così montato un luminoso 70-200 mm e lo ha impostato sulla massima apertura (f/2.8). Quindi, si è allontanato dal soggetto inquadrando la ragazza all’incirca a mezzo busto, scegliendo per forza di cose di sfruttare la posizione tele del suo zoom.

L’immagine finale è ottima, e fa della semplicità il suo punto forte. Nessun artificio, post-produzione piacevole e mai invadente, una palette di colore tendente alle tonalità fredde che ben si sposa con la stagione e con l’abbigliamento di Carola.

Foto dei lettori: ritratto ambientato

foto dei lettori

Perfect Fusion © Fabio Darò

Per lo scatto qui sopra, come si evince dal titolo, Dario ha deciso di ritrarre la modella in perfetta armonia con lo scenario circostante. Missione compiuta! La posa della ragazza, con la schiena arcuata, viene perfettamente bilanciata dalla forma del tronco sulla spiaggia. La scelta dell’ora dello scatto (dagli EXIF si ricava fosse l’alba) e il trattamento dei colori in post-produzione creano un’atmosfera quasi onirica che fa dello scatto un buon esempio di “ritratto emotivo” ambientato.

Per vedere altri scatti di Fabio Darò, clicca qui. Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento