©T&G.Baldizzone, Aboubakar Fofana, Mali 2011

Presentazione del libro fotografico “TRANSMISSIONS” al Circolo dei Lettori di Torino

Giovedì 16 gennaio, alle ore 21, presso il Circolo dei Lettori di Torino sarà presentato il libro TRANSMISSIONS (Editions du Chêne, Gruppo Hachette, Parigi, 2015), che racchiude le immagini realizzate da Tiziana e Gianni Baldizzone durante la loro indagine sulla trasmissione della conoscenza. All’evento parteciperanno i due autori, la curatrice Tiziana Bonomo e Lello Piazza, docente di probabilità e statistica con una lunga esperienza nella fotografia.

Un progetto sulla trasmissione del sapere

Nel 2010, i fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone terminano un lavoro a lungo termine sui nomadi che vivono in ambienti a volte ostili come i deserti. Seguendo i popoli dei deserti di sabbia, d’erba e di neve, dal Sahara alla Siberia passando per il Changtang tibetano, sono stati testimoni di un modello di vita in equilibrio con l’ecosistema in cui è fondamentale la trasmissione alle nuove generazioni dei valori e delle conoscenze tradizionali che permettono di vivere in condizioni a volte estreme. I due fotografi s’interrogano allora sul ruolo e sulla funzione della trasmissione del sapere tradizionale nelle società contemporanee e sulle motivazioni di quelle persone, portatrici di conoscenze ancestrali o di competenze particolari, che fanno della trasmissione una missione. La relazione maestro e allievo diventa il tema assoluto di una ricerca fotografica focalizzata non (solo) sui saperi e sulle tecniche, ma soprattutto sulle persone che le trasmettono e quelle che le ricevono. “Quello che ci interessa cogliere – dicono – è il rapporto umano, il vivere insieme, il dialogo maestro-allievo per mostrare la condivisione e i legami generati dall’atto di trasmissione : intergenerazionali, interculturali, interprofessionali …”

La mostra TRANSMISSION people-to-people

Le fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone sono in mostra al Museo del Risorgimento di Torino dal 30 ottobre e rimarrano esposte fino al 30 agosto 2020. La mostra TRANSMISSIONS people-to-people, curata da Tiziana Bonomo, presenta 60 fotografie (di cui alcune inedite) sulla trasmissione del sapere e sulla relazione maestro-allievo. Le immagini in grande formato, a colori e in bianco e nero ritraggono uomini e donne di paesi e culture diverse nel momento dell’atto di passaggio di un sapere da una persona all’altra.


Latest from Libri

0 0,00
Go to Top