Novità importanti per i fotografi di matrimonio, sport e azione grazie agli aggiornamenti firmware di Canon per EOS R3 e R5.

31 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Canon ha annunciato gli aggiornamenti firmware per EOS R3 ed EOS R5, rispondendo alle richieste degli utenti e introducendo importanti novità. Si tratta del firmware v1.40 per EOS R3 e del firmware v1.81 per EOS R5. Entrambi gli aggiornamenti firmware sono disponibili tramite l’app Canon Camera Connect o sul sito dedicato.

Gli aggiornamenti firmware per EOS R3 ed EOS R5

Funzione Panning Assist

Sono numerose le novità introdotte. Per quanto riguarda EOS R3, tra le funzionalità aggiunte sottolineiamo la funzione Panning Assist. Questa funzione rende la stabilizzazione ottica dell’immagine ancora più precisa ed efficace, contribuendo ad aumentare le possibilità di una buona riuscita delle foto con la tecnica del panning.

Il processore d’immagine Digic X, già in grado di riconoscere i soggetti e di seguirne il movimento, ora riesce anche a prevederne la traiettoria all’interno dell’inquadratura nei fotogrammi successivi. Questo si traduce nella possibilità per il fotografo di utilizzare tempi di esposizione inferiori di 2 stop rispetto a quanto si poteva fare finora. Ma anche, nel caso si mantenesse un tempo di scatto più veloce, di ottenere una percentuale considerevolmente maggiore di scatti a fuoco e con il soggetto nitido.

I fotografi hanno, inoltre, la possibilità di utilizzare un tempo di scatto molto lento mantenendo però il soggetto dello scatto – per esempio un atleta che taglia il traguardo – perfettamente nitido e leggibile.

Pensato, dunque, per i fotografi di sport e azione, il Panning Assist funziona con le ottiche RF stabilizzate.

Registrare fino a dieci persone

Altra novità riguarda in particolare i fotografi di matrimonio. Cioè la possibilità di registrare fino a persone – attraverso un menu dedicato – in modo che i loro volti possano essere rilevati e tracciati in base alla priorità impostata nella fotocamera.

È possibile fotografare la persona – per esempio la sposa o lo sposo – oppure registrare le persone da un’immagine già presente nella memory card, per esempio un politico o un manager di cui si stia seguendo una conferenza stampa o un evento. Funzione, questa, molto utile per i fotogiornalisti.

Aumento della risoluzione

Per quanto riguarda EOS R5, l’aggiornamento firmware permette un aumento della risoluzione. Consente, infatti, al meccanismo IBIS integrato di spostare il sensore in modo incrementale a ogni fotografia e di processare direttamente in camera un’immagine composita, per ottenere fotografie con una maggiore risoluzione, fino a 400 megapixel. Con un livello di dettaglio davvero considerevole.

Flussi di lavoro più rapidi grazie agli aggiornamenti firmware

Entrambi gli aggiornamenti firmware consentono, inoltre, di proteggere automaticamente le immagini trasferite tramite FTP (File Transfer Protocol). Questo permette ai fotografi, soprattutto quelli che lavorano nelle redazioni, di velocizzare i loro flussi di lavoro e individuare facilmente le immagini già trasmesse quando scaricano la scheda sul laptop.

Lascia un commento

qui