Grazie alle alte prestazioni foto e video, Canon EOS R5 è ideale in molti ambiti, dalla fotografia di matrimonio a quella naturalistica.

2 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

Lanciata nel 2020, la mirrorless full-frame Canon EOS R5 permette di catturare foto da ben 45 megapixel. Perfetta per ritratto e paesaggio, grazie all’avanzatissimo sistema AF, che adotta l’intelligenza artificiale con tecnologia AI Deep Learning per rilevare testa, viso e occhi delle persone e mantenerli sempre perfettamente a fuoco, EOS R5 è ideale anche per la fotografia di eventi, matrimoni e sport. Inoltre, riconosce non solo cani, gatti ma persino gli uccelli in volo, ed è quindi adatta anche agli scatti naturalistici.

Canon EOS R5: alte prestazioni foto e video

La tecnologia Dual Pixel CMOS AF II consente alla fotocamera di eseguire una messa a fuoco velocissima e accurata sia in ambito fotografico sia nelle registrazioni video, a tutte le risoluzioni e a tutti i frame rate – con ben 5.940 punti AF a disposizione per gli scatti e 4.500 per le riprese.

Canon EOS R5 è in grado di realizzare video RAW 8K “non croppati”, usando quindi l’intera larghezza del sensore, e di farlo internamente fino a 29,97 fps in formato Canon Log 4:2:2 12-bit o HDR PQ, sia in UHD sia in DCI. La cattura 4K è altrettanto efficace: registra fino a 119,88 fps (sempre in Canon Log 4:2:2 o HDR PQ, in UHD o DCI), con HDMI esterno fino a 59,94 fps.

La mirrorless, però, è molto più di una macchina per video. Poiché il formato 8K DCI ha risoluzione 8.192×4.320, è possibile ottenere da ciascun fotogramma immagini fisse ad alta risoluzione da 35,4 MP (in formato JPEG o HEIF) con la certezza di non perdere mai l’attimo giusto anche nelle scene più frenetiche, ad esempio per cogliere al volo l’apice di un gesto agonistico durante le manifestazioni sportive.

mirrorless EOS R5

Una fotocamera che sa correre

Sebbene non sia nata specificatamente per lo sport, la EOS R5 corre come la reflex sportiva Canon per eccellenza, la EOS-1D X Mark III: fino a 20 scatti al secondo via otturatore elettronico e 12 fps tramite quello meccanico. Grazie anche al supporto per le velocissime memory card CFexpress, la mirrorless non ha nulla da invidiare alle più blasonate fotocamere “per l’azione”. Se aggiungiamo una resa dell’immagine che tiene testa a quella delle macchine medio formato, otteniamo una vera campionessa di eclettismo.

Non da ultima, l’implementazione del sistema IBIS a cinque assi grazie al quale la EOS R5 arriva fino a 8 stop di vantaggio secondo lo standard CIPA (a seconda dell’obiettivo). La massima stabilità si ottiene con le specifiche ottiche con attacco RF, ma il sistema funziona altresì con gli obiettivi EF ed EF-S per reflex (basta lo specifico adattatore), anche con i modelli privi di contatti elettronici.

www.canon.it

Lascia un commento

qui